ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

martedì 11 novembre 2008

Zamparini-show a Boccadifalco

Giornata bollente a Boccadifalco dove è apparso Maurizio Zamparini, al centro delle attenzioni nazionali dopo le tutt'altro che distensive polemiche sorte dopo la gara contro il Torino. Il Presidente, incontrati i vertici della società nella persona dell'AD Rinaldo Sagramola e del suo vice Guglielmo Miccichè, ha presenziato ad un rapido incontro col mister e con la squadra, poi ha iniziato il colloquio con la stampa. Ecco il discorso presidenziale, i toni sono meno distensivi e incoraggianti di altri discorsi presidenziali recenti, ma è chiaro che non poteva essere che così:

"Stasera attaccherò in tv chi ha arbitrato il Palermo nelle ultime partite, lasciandoci in dieci in tre gare nelle ultime cinque. In particolare attaccherò Rizzoli, che anche a Roma l’anno scorso sbagliò con noi e che nelle ultime partite non mi è sembrato inappuntabile. Ha sbagliato fermando un’azione ed espellendo Nocerino: questo rosso è una vergogna, ci ha danneggiato scientificamente. Io sono orgoglioso di essere il presidente del Palermo, questa squadra e questa città non meritano questo trattamento. Mi viene da chiedere a Collina e Gussoni perchè gli arbitri ci dirigano così: tutte le espulsioni secondo me erano falli da "giallo", sia nel caso di Carrozzieri che di Bresciano che Nocerino. Non è nemmeno vero che c’era un gol a favore del Torino, chi lo dice si sbaglia di grosso. Sono veramente arrabbiato: io e il Palermo non meritiamo questo. Non voglio compensazioni, ma voglio arbitraggi giusti. Collina e Gussoni riguardino le partite del Palermo e prendano provvedimenti. Ma siccome qualcuno ha già detto che Dellafiore su Gilardino, con cui mi congratulo perchè dopo un mese ha fatto un atto da uomini chiedendo scusa, aveva commesso rigore...Quanti favori abbiamo avuto?Nessuno, tutti errori contro di noi.
Al pari degli arbitri, anche la stampa nazionale non si sta comportando bene, e ho l’impressione che più che con la squadra ce l’abbiano con me, quasi fossi un virus da eliminare.
Nello spogliatoio comunque non ho parlato di arbitri, ho parlato con il mister e sono uscito sbattendo la porta. Non sono contento dell’analisi fatta da Ballardini: se uno non fa l’esame degli errori commessi e pensa che tutto vada bene, sbagliamo di grosso. Non mi si può dire che non avevamo le potenzialità per far bene a Torino. Ovviamente lui difende la squadra: stimo moltissimo Ballardini, lo reputo una persona seria che lavorerà ancora a lungo a Palermo, ma bisogna avere un pò più di autocritica. Con la squadra? La squadra è sempre l’immagine dell’allenatore, non è possibile che la squadra che ha battuto la Juve giochi così contro il Torino. Spero di averli colpiti nell’orgoglio e di averli spronati. Spero che venga dato il giusto spazio anche a chi ha giocato meno, vorrei delle variazioni.
Ballardini ha detto che non abbiamo l’organico di altre sei-sette squadre, ma la settimana scorsa aveva detto il contrario. E’ normale che un tecnico difenda la squadra: io non voglio attaccare l’allenatore, voglio che ci compattiamo tutti insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Se arriverà una punta? Sabatini sta monitorando alcuni attaccanti, comunque indipendentemente dalla prima squadra potrebbe arrivare qualche giovane. Prenderò tutto ciò che serve, ma per me non è una questione di uomini. Non credo che i nostri giocatori siano inferiori a quelli del Toro, mi ha sorpreso l’atteggiamento di Ballardini, non mi aspettavo questo comportamento. Abbiamo bisogno di Budan, e se non c’è, di Succi: non è che questo ragazzo non sappia giocare. Contro il Toro abbiamo giocato con solo Miccoli davanti, Cavani giocava esterno. Non possiamo vincere a Torino giocando così.
Il blocco degli stipendi non serve. Magari potrei non pagarli per qualche mese, giusto per toccare un pò i giocatori nel portafoglio. Nocerino? E’ ancora al cinquanta per cento, dovrebbe riposare dando spazio a giocatori un pò più in forma per poi esprimere tutto il suo grande potenziale. Non dobbiamo fossilizzarci sempre sugli stessi uomini. Budan non pronto? Deve giocare, altrimenti quando lo sarà? Uno come lui lì davanti ci serve. Io al posto di togliere una punta ne avrei inserita una, il Toro doveva preoccuparsi del nostro attacco. Budan ha un mese di tempo per dimostrare di essere il futuro del Palermo, ritengo sia il centravanti adatto a noi. Deve ritrovare però la forma di Parma, altrimenti interverremo sul mercato.
Ero convinto di andare a Torino a vincere 3-0: non sono arrabbiato solo per la sconfitta, ma è questo rendimento delle ultime cinque gare che non mi va giù. Anche con il Chievo non è che avessimo fatto grandi cose. E’ un Palermo irriconoscibile rispetto al primo di Ballardini: anche nell’allegria, nell’entusiasmo. Perchè il Napoli corre molto di più di noi? Va data una scossa a questa squadra. Se il campionato è competitivo e quindi ci può stare di perdere? Non credo, non abbiamo affrontato un grande Torino. Noi però abbiamo dato troppi spazi ai granata. Non metto in discussione nessuno, però non abbiamo un raffreddore, abbiamo una malattia: e io sono qui per dare quella scossa di cui avevamo bisogno. La soluzione però alla fine deve trovarla Ballardini. Non mi interessano i modi, deve tornare a far giocare bene la squadra. Con l’Inter dobbiamo presentarci con lo stesso spirito della Reggina, convinti di potere fare la partita correndo il doppio degli altri. L’Inter è l’avversario peggiore da affrontare? Assolutamente no, troveremo la concentrazione giusta per giocare alla grande. Mourinho disse che ci voleva la scorta per venire qui? Non è colpa sua, l’immagine della Sicilia all’estero e in Italia è stata sporcata dalla stampa estera."

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove