ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

venerdì 21 novembre 2008

Nilmar: I numeri e le prospettive


Nilmar - nome completo Nilmar Honorato da Silva – è nato a Bandeirantes il 14 luglio del 1984. Cresciuto calcisticamente nell'Internacional, dove venne acquistato per la cifra irrisoria di 400 sterline dal Paco de Ferreira (squadra di terza divisione brasiliana) nel quale si mette in mostra per la sua eccezionale prolificità in zona gol, infatti segna ben 23 gol in 34 partite, giocando da seconda punta. Passa in seguito in Francia al Lione per 5 milioni di sterline. Nonostante segni due gol (gli unici) al debutto subentrando a partita in corso, Nilmar non trova molto spazio nel Lione e l'estate successiva torna in Brasile, precisamente nel Corinthians, per una cifra di 10 milioni di euro. Il 17 agosto 2007 il Tribunale del Lavoro annulla il contratto tra Nilmar e il Corinthians per il mancato pagamento della somma al Lione. Il mese successivo, precisamente il 13 settembre, Nilmar torna all'Internacional con cui firma un contratto quadriennale. Nelle battute finali del calciomercato 2008 si rende protagonista di una curiosa situazione: il Palermo fa un'offerta di 15 milioni di euro per il suo cartellino, ma il Corinthians rifiuta l'offerta. Alle 16.30 dell'ultimo giorno di mercato l'accordo era già fatto, 13.8 milioni di euro all'Internacional di Porto Alegre e contratto fino al 2012 per Nilmar che avrebbe guadagnato in un anno quello che in Brasile ha guadagnato fin qui nelle ultime tre stagioni. Poi è saltato tutto: i dirigenti del Colorado se la sono presa comoda e hanno rimandato la decisione al pomeriggio, poi al tardo pomeriggio. Poi quando sarebbe stato il momento di firmare e far partire il famigerato fax, ci hanno ripensato. A seguito di questo rifiuto lo stesso club ha dovuto pagare una penale al giocatore pari al 30% dell'offerta del Palermo, penale contemplata nel contratto. Due giorni dopo il suo mancato approdo in rosanero l'attaccante carioca commentava così l'esito negativo della trattativa: "Rimango anche se sono un po' arrabbiato. D'altronde ho un contratto fino al 2011 ed è giusto, devo rispettarlo. L'Internacional è un grande club e Porto Alegre mi ha restituito la serenità e il quieto vivere dopo tante vicende non facili. Ma quella del Palermo era un'offerta cui non avrei mai rinunciato". Nilmar ha esordito nella nazionale brasiliana il 13 luglio 2003 nella partita di Gold Cup contro il Messico. Ha segnato il suo primo - e finora unico - gol il 18 agosto 2004 contro l'Haiti.

I suoi numeri:
Nilmar dal 2002 ad oggi ha vestito le maglie di Internacional (due le parentesi con il club di Porto Alegre), Lione e Corinthians collezionando in tutto 180 presenze da professionista. Il suo bottino complessivo è di 73 reti. Considerando anche le gare giocate con la maglia della nazionale brasiliana, le presenze salgono a quota 188, per un totale di 74 reti complessive.


Dopo le ottime prestazioni fornite nelle ultime settimane, sembra che l'Internacional, sia ancor meno incentivato a cedere la forte punta. Il Palermo a gennaio dovrebbe aumentare la propria offerta sino a 15-16 milioni di euro, raddoppiando la cifra spesa per l'acquisto record della storia rosanero, Amauri, pagato 8,5 milioni + Godeas, nell'estate del 2006. Sarebbe un grandissimo sacrificio economico da parte della società, in un ruolo in cui attualmente i rosanero stentano non poco.

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove