ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

venerdì 2 maggio 2008

Palermo - Juventus 06/04/2008

18:20 Penso: Veniamo da quattro sconfitte consecutive,mi arriva al Barbera una juventus straripante mi devo illudere?devo sperare,disperare?",mi vesto e con mio padre esco di casa come due condannati farebbero per andare al patibolo,una sorte già segnata.18:30 + puntuale di un orologio svizzero mio nonno esce di casa all'orario concordato con mio padre,le 18,30 ed al massimo 2 o 3 secondi.Giunti come sempre nei pressi dello stadio la serata sembra già partire per il verso sbagliato;nemmeno a mettersi a pecora si trovava un parcheggio,e per parcheggio non intendo finemente "un luogo dove collocare la propria autovettura all'interno di uno spazio delimitato da spazi e distanze ben definite", bensì intendo "un piittusu puru unni c'ìara ù cassonetto rà munnizza spuistato ò cìantr'ì strata p'infilaric'à machina".Dopo innumerevoli imprecazioni verso l'alto dei cieli abbiamo lasciato la macchina molto civilmente davanti ad una fermata dell'otobbusso e con aria soddisfatta/schifiata,dopo che mio nonno aveva più volte sostenuto anche convincendoci che: "giuistu giuistu a nuatri hann'ancucciari?",ci siamo così diretti verso i cancelli dello stadio.sono le 19,30.La gabbia con i tifosi ospiti,di ospiti ne poteva contare si e no 4-5 tutti i restanti 1900 caidduna venivano da lì paisi siciliani cà sustennu la giuventusi(invece di tifare per la squadra della loro terra tifano per una squadra di una città del nord dove la gente li disprezza e li chiama terroni!)...Dopo uno scroccaggio di giornali con cui rivestire i seggiolini che altrimenti ti macchiano di verde anche il profondo dell'anima ed un accalorante caffè borghetti le squadre entrano in campo e la partita ha inizio.Dopo una ventina di minuti una figura brasitaliana,più veloce di uno stitico che sente un lontano stimolo in soggiorno e che corre verso il bagno,carvalho de oliveira tanuzzu amauri decide che stasera m'avà fari iccari tutt'ì vuci cà un'avìa iccato sette giorni fa e telecomanda un pallone all'incrocio dei pali per l'1 a 0...un bambino piange perchè qualcuno nella confusione c'azziccò una ron timpulata,io prendo in braccio mio nonno inveendo contro i paesani e la mamma di buffon,mi passa mezzo cornetto mangiato e vaviato a 20cm dalla faccia ad una velocità di circa 80-85 Km/h,un signore qualche fila sotto prega,un altro lancia il cappello,il bambino continua a piangere non avendo capito nemmeno da che direzione era provenuta quella timpulata infertagli con tanta maestria.Il palermo gioca bene "ci prendiamo di coraggio" come si dice a Pergocrema ed è così che Don Caserta da poco tornato da una battuta di caccia alla volpe,crossa un pallone al centro per carvalho de oliveira cicciobello amauri che saltando da fermo per circa 45,61cm impatta di testa il pallone che buffon non riesce a respingere quasi con commozione;è il 2 a 0 per il palermo...il bambino di prima ormai in allarme si guarda attorno con sospetto quasi aspettandosi il bis,io abbraccio mio padre mentre mio nonno mi alza per le gambe facendo così in modo che mio padre ha abbracciato il mio ombelico,inspiegabilmente un signore sputa a terra,un altro mangia simìanza lanciando circa il 95% del totale al suolo e pestandolo,il bambino è ormai certo che un bis non sarebbe arrivato ed accenna all'esultanza senza comunque cessare di "quartiarsi"...finisce il primo tempo,la juventus non molla e secondo un buonuomo situato qualche fila più in basso "nel secondo tempo nnì farà iccar'ù sango"...e così autopensando che forse m'avìa à stari zitto l'ornitologo Del Piero mette a segno l'1 a 2...allo stadio comincia a salire il "cacheggio"...è un assedio verso la porta del palermo.Fontana impasta quacina per cominciare a mettere qualche balatone davanti la porta,ma tra una cazzolata e l'altra Pievveloce Del Piero pareggia,sale lo sconforto...i paesani ingabbiati festeggiano lanciandosi ricotta calda, e la rabbia dentro di noi sale unita alla quasi consapevolezza che continuando così sarebbe potuta finire ancor peggio.Attaccano picciotti..ed attaccano...il bimbo della boffa si gira di scatto ogni tanto nella speranza di incocciare il colpevole del primo tempo,un cristiano che è accanto a noi continua a sbuffare dall'alto della sua pipa e non di rado mio nonno si gira verso di me declamando "parola d'onore,si s'affuca c'attapp'ì nasche alessà!"...,ed è così che senza sapere nemmeno noi tutti come al 90' Ginnantonio il pio Cassani stoppa di petto un pallone che scaraventa a 123,8 Km/h sotto la traversa di un buffon incredulo...3 a 2...me ne fotto del bambino ed anzi spero cà ù scannano a baistunate,è un groviglio d braccia tra noi tre che gridiamo "è giunto cassani è giunto cassani spalancate tutti gli ani!",i paesani ripongono nelle rispettive fascelle la ricotta fatta nell'intervallo pensando all'arduo ritorno verso Roccalumera,è tutto un lancio di cartoni dei gelati e di scaccio,ri vuci e d gridi come dice mia zia...in macchina al ritorno mi dico,all'andata sembravamo condannati ed invece li abbiamo incu....caaastigaaaaaati!

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove