ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

sabato 24 maggio 2008

Il ruolo dei coraggiosi

Il ruolo dell'estremo difensore è sempre quello che richiede maggiori responsabilità. Se il centravanti sbaglia un gol si può anche non perdere, ma quando è il portiere a sbagliare allora le conseguenze sono lampanti nell'immediato agli occhi di tutti. Forse è per questo che i grandi campioni che hanno interpretato questo ruolo, (da Yashin passando per Mayer, Fillol, Schumacher, Zoff, Zenga, Chilavert, Pagliuca e giungendo sino al numero uno dei nostri giorni,Gigi Buffon), sono sempre stati oltre che grandi portieri anche uomini dotati di grande personalità, voci in grado con una frase urlata di mettere sull'attenti tutti un'intera squadra. Il Palermo negli ultimi anni ha avuto qualche problema riguardo questo fondamentale ruolo, dopo l'anno della storica squadra dei picciotti di Arcoleo tutti i tifosi parlando di portieri rimpiangevano il "capellone" Gianluca Berti, ricordato come una vera e propria saracinesca, che non a caso in seguito è approdato alla Roma di Zeman. Dalla passata stagione invece la dirigenza ha scommesso su un ragazzino di 39 anni, giunto adesso a quota 41, che ha dimostrato che in certi ruoli l'età non conta, stiamo parlando ovviamente di Alberto "Jimmy" Fontana. Indubbiamente giunti a questo punto la società deve guardarsi attorno, in quanto non si potrà fare affidamento in eterno al sempreverde Jimmy. I nomi che concretamente sono stati accostati al Palermo sono Marco Amelia (26) del Livorno, Christian Abbiati (31) del Milan ed Emiliano Viviano (22) estremo difensore del Brescia. Appare chiaro come, indipendentemente dalla qualità oggettiva del giocatore, la società si trovi davanti ad una preferenza riguardante un altro aspetto, quello concreto della prospettiva. La scelta deve tener conto del fatto che Amelia è il secondo portiere della nazionale azzurra, ancora abbastanza giovane e con ulteriori margini di miglioramento. Abbiati è un portiere molto più esperto, reduce da una stagione positiva con l'Atletico Madrid chiusa con la qualificazione dei conchoneros ai preliminari di Champions, il quale rappresenterebbe quindi una certezza immediata senza l'assillo della maturazione. Viviano è forse uno dei migliori giovani in prospettiva del suo ruolo dell'intero panorama europeo, ma pur sempre un ragazzo di ventidue anni che sarebbe all'esordio nella massima serie. Foschi, Colantuono ed il presidente Zamparini dovranno quindi concretamente decidere su quale di questi tre aspetti puntare, la voglia di migliorare, le certezze di una carriera decennale o le enormi potenzialità sulla via dell'esplosione. Sembra chiaro che indipendentemente dai tre casi sopra citati, la scelta dovrà essere effettuata durante la prossima sessione estiva del calciomercato, vista la partenza quasi certa di Agliardi, la società di viale del fante avrà bisogno quindi di uno di questi tre elementi, non dimenticando comunque che come sempre ci sarà un arzillo quarantunenne pronto a lottare con le unghia e con i denti per un posto da titolare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro sono Gabriele tifosorosanero del muro di rosanerohome. Posso solo complimentarmi con te per il blog che hai realizzato e per quello che scrivi, sempre interessante e stilisticamente gradevolissimo.

Anonimo ha detto...

e bravo Ale... bell'articolo very compliments!!! e....grazie grazie ahahahah!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho una brutta sensazione per l'anno prossimo senza squatra siamu

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove