Nel Gruppo A situazione estremamente equilibrata, col Chelsea gran favorito e dietro la bagarre: non demorde il Cluj ma dietro rinviene il Bordeaux di Laurent Blanc, mentre la Roma arranca ma lancia segnali confortanti dopo la prova orgogliosa dello Stamford Bridge. La sensazione è che lo scontro decisivo e il secondo posto sarà quello tra i giallorossi e il Cluj che vanta un calendario propizio giocando i due scontri diretti (Roma e Bordeaux) in casa:
Bordeaux - CFR Cluj 1-0 (54' autogol di Cadù)
Chelsea - Roma 1-0 (77' Terry)
Chelsea - Roma 1-0 (77' Terry)
Classifica - Chelsea 7, CFR Cluj 4, Roma 3, Bordeaux 3.
Nel Gruppo B situazione simile, con Inter chiaramente favorita per il passaggio del turno e dietro un'altra sorpresa che prova a resistere. Panathinaikos che ha sprecato un'occasione per rientrare in corsa stasera facendosi raggiungere dal Werder, che deve riuscire a guarire dalla pareggite e vincere la prima partita stagionale per impensierire l'Anorthosis di Ketsbaia:
Inter - Anorthosis Famagosta 1-0 (44' Adriano)
Panathinaikos - Werder Brema 2-2 (36' e 68' Mantzios; 29' Mertesacker, 83' Hugo Almeida)
Panathinaikos - Werder Brema 2-2 (36' e 68' Mantzios; 29' Mertesacker, 83' Hugo Almeida)
Classifica: Inter 7, Anorthosis 4, Werder Brema 3, Panathinaikos 1.
Nel Gruppo C meno equilibrio: dominane le iberiche col Barça a punteggio pieno, segue lo Sporting che può chiudere il discorso qualificazione già la prossima settimana battendo in casa lo Shaktar:
Basilea - Barcellona 0-5 (4' Messi, 15' Busquets, 22' e 46' Bojan, 48' Xavi)
Shaktar Donetsk - Sporting Lisbona 0-1 (76' Liedson)
Classifica: Barcellona 9, Sporting Lisbona 6, Shaktar Donetsk 3, Basilea 0.
Anche nel Gruppo D le gerarchie son ben definite, con Liverpool e Atletico che dovrebbero passare facilmente: il PSV potrebbe sperare nel colpaccio battendo una delle big del girone, purtroppo lo scontro sulla carta più comodo (contro i colchoneros) è in trasferta, nella bolgia del Vicente Calderòn....
Atletico Madrid - Liverpool 1-1 (83' Simao; 14' Keane)
PSV Eindhoven - Olympique Marsiglia 2-0 (72' e 85' Koevermans)
Classifica: Liverpool 7, Atletico Madrid 7, PSV Eindhoven 3, Olympique Marsiglia 0.
Il Gruppo E è palesemente il più prevedibile della Champions, con Manchester e Villareal a banchettare sui resti del povero Celtic, di certo non più la formazione tosta e ruvida di un tempo, e dei mansueti danesi dell'Aalborg. Si gioca solo per il primato nel girone:
Manchester United - Celtic Glasgow 3-0 (30' e 51' Berbatov, 77' Rooney)
Villareal - Aalborg BK 6-3 (28' Rossi, 33' Capdevila, 67', 70' e 84' Joseba Llorente, 79, Pires; 13' Saganowski, 36' Enevoldsen, 77' Johansson)
Classifica: Manchester United 7, Villareal 7, Celtic Glasgow 1, Aalborg BK 1.
Nel Gruppo F la Fiorentina rischia parecchio, ma può succedere di tutto: il Bayern di quest'inizio di stagione è tutto tranne che convincente e il Lione pare concedere un po' troppo dietro. Entrambe dovranno passare da Firenze: lì i viola si giocano tante chance. Occhio però a non sottovalutare lo Steaua che si giocherà tutto per quanto riguarda il secondo posto nelle due gare in casa proprio contro i francesi ed i ragazzi di Prandelli:
Bayern Monaco - Fiorentina 3-0 (4' Klose, 25' Schweinsteiger, 90' Zè Roberto)
Steaua Bucarest - Olympique Lione 3-5 (8' Enrique, 11' Goian, 45' Petre; 23' Keita, 33' e 72' Benzema, 69' e 90' Fred)
Classifica: Bayern 7, Olympique Lione 5, Fiorentina 2, Steaua Bucarest 1.
Nel Gruppo G la Dynamo con la vittoria in trasferta di stasera ha ottenuto 3 punti importanti: a Kiev anche l'Arsenal è stato bloccato e per il Porto non sarà facile passare. Delusione del girone il Fenerbahce che ha fatto vedere pochissimi spezzoni del calcio convincente mostrato lo scorso anno:
FC Porto - Dynamo Kiev 0-1 (27' Aliyev)
Fenerbahce - Arsenal 2-5 (19' Silvestre, 78' Guiza; 10' Adebayor, 11' Walcott, 22' Diaby, 49' Song Bilong, 90' Ramsey)
Classifica: Arsenal 7, Dynamo Kiev 5, Porto 3, Fenerbahce 1.
Nel Gruppo H la grande vittoria di oggi proietta in alto la Juve, che giocherà due brutte trasferte a Madrid e a San Pietroburgo e in casa col BATE, ma la sensazione è che basti poco per passare. Anche qui, molto deludente lo Zenit, che come la Fiorentina dimostra che non sempre vale l'equazione forti in UEFA=competitivi in Champions...
Zenit San Pietroburgo - BATE Borisov 1-1 (80' Fatih Tekke; 52' Niakhaichyk)
Juventus - Real Madrid 2-1 (5' Del Piero, 49' Amauri; 66' Van Nistelrooy
Classifica: Juventus 7, Real Madrid 6, BATE Borisov 2, Zenit SanPietroburgo 1.
Nessun commento:
Posta un commento