ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

mercoledì 25 febbraio 2009

Champions: inglesi fatali alle italiane, ma c'è ancora chi spera...


Primi 90' degli ottavi di finale da consegnare agli archivi per la massima competizione per club del vecchio continente. Bilancio decisamente in rosso per le 3 squadre italiane, che non sono riuscite a realizzare nemmeno una rete: la squadra messa peggio è senza dubbio l'Inter, nonostante sia l'unica che è riuscita almeno a pareggiare. Per i nerazzurri però è un pareggio amaro, dato che ancora una volta le indicazioni non sembrano essere positive: ancora una volta si è vista un'Inter fin troppo arrendevole, che paga l'assenza di qualità in mezzo non riuscendo a tenere il pallino del gioco nemmeno sul terreno di casa, e grava sin troppo tutto il peso della manovra offensiva su un Ibrahimovic che in Europa continua ad essere di gran lunga meno decisivo rispetto agli standard che abbiamo ammirato in Serie A. L'Inter guarda dunque con pessimismo allo scontro dell'Old Trafford, un campo dove non puoigiocare con la scarsa personalità mostrata ieri dalla squadra di Mourinho.
Situazione diversa invece per Roma e Juventus: pur uscendo sconfitte dall'Emirates Stadium e dallo Stamford Bridge, entrambe comunque hanno limitato il passivo, mostrando decisamente più personalità e chiudendo addirittura le rispettive partite con un forcing convincente. Il ritorno in casa sempre dunque abbordabile, certo sarà fondamentale non subire reti, compito probabilmente più congeniale alla Juventus, che dopo aver sofferto nei primi 15' ha concesso poco agli avversari: ma la stessa Roma, ieri capitolata solo su rigore, può limitare un Arsenal non in grandissime condizioni. Entrambe le compagini sembrano comunque avere molte più chance dell'Inter di passare il turno, non solo per gli avversari più deboli ma anche per l'impressione tuttosommato buona avuta nelle due trasferte.
In giro per l'Europa: certo il passaggio del turno solo il Bayern Monaco, che ha affondato con un roboante 0-5 uno Sporting Lisbona decisamente troppo arrendevole, anche perchè si giocava tutto in questa andata tra le mura amiche. L'altra squadra che ha conquistato un successo di rilievo è il Liverpool, corsaro al Bernabeu con il gol di Benayoun, che mette i Reds in una posizione di enorme vantaggio in vista del ritorno ad Anfield Road e sorprende un po' tutti dato che le due squadre s'erano avvicinate all'ottavo in condizioni diverse da quelle di appena poche settimane fa: i Reds in calo sembravano poter soffrire contro un Real in ripresa. Invece ancora una volta Benitez ha pescato l'asso gestendo la partita in maniera impeccabile.
Altrove grande equilibrio: l'unico risultato forse già segnato è quello di Lione-Barça, con la formazione di Guardiola destinata a guadagnarsi agevolmente la qualificazione al Camp Nou dopo aver fatto il minimo indispensabile in terra francese. Ben più duro il compito per altre due compagini spagnole, il Villareal e l'Atletico Madrid: la squadra di Giuseppe Rossi (in gol su rigore), è incappata in un pareggio contro il Panathinaikos assolutamente scomodo in vista della trasferta nel catino ateniese, mentre l'Atletico ha un piede e mezzo fuori dopo essersi fatto raggiungere due volte dal fantastico Lisandro Lopèz e guarda con preoccupazione alla sfida dello Stadio Dragao, dato che ha a disposizione come possibili risultati solo la vittoria o un rocambolesco pareggio (dal 3-3 in su) per passare entro i 180' di rito. Per riepilogare ora un rapido sguardo a risultati e marcatori di questa gara d'andata tra le fantastiche 16 d'Europa:

Inter - Manchester United 0-0
Arsenal - Roma 1-0 (37' Robin Van Persie su rigore)
Chelsea - Juventus 1-0 (11' Didier Drogba)
Atletico Madrid - Porto (3, Maxi Rodriguez, 45+2' Diego Forlan; 22' e 72' Lisandro Lopèz)
Olympique Lione - Barcellona 1-1 (7' Juninho Pernambucano; 67' Thierry Henry)
Sporting Lisbona - Bayern Monaco 0-5 (42' e 63' Frank Ribery, 57' Miroslav Klose, 84' e 91' Luca Toni)
Villareal - Panathinaikos 1-1 (67' Giuseppe Rossi su rigore; 59' Giorgios Karagounis)
Real Madrid - Liverpool 0-1 (82' Yossi Benayoun)

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove