ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

mercoledì 4 giugno 2008

Zampa, presidente-tifoso o imprenditore?

a cura di,
Gabriele Pileri

Leggendo l'articolo di ieri a cura di Alessandro, mi è sorto nuovamente un dubbio: ma il presidente usa il Palermo come un'impresa, dove il solo scopo è quello di guadagnare come se fosse un ipotetico centro commerciale? Oppure è il presidente serio, che ha tra le mani una squadra che può lottare “tranquillamente” con le squadre di vertice? Quello che ho potuto notare in questi quattro anni di serie A, più i due anni di serie B della gestione Zamparini, sono stati acquisti utili a portare la squadra nella massima serie e poi ingaggi di giocatori al fine di mantenere alto l'iniziale entusiasmo dei tifosi rosa nero. E dopo questo? Le cessioni di grandi giocatori, al fine di poter fare cassa. Detto ciò, cosa si scopre? Un tot di milioni di euro incassati, e la metà usati per il mercato. Giustamente, non volendo togliere valore tecnico alle rose degli anni passati, mi sembra normale che giunti ad un certo punto della stagione, in mancanza di alternative, si abbia un netto calo di rendimento. Inoltre coloro che ne pagano le conseguenze sono gli allenatori; e sappiamo tutti quanto ne abbia esonerati il presidente nelle sue precedenti gestioni calcistiche. Perche’ non fare una sessione di mercato seria, da vertice? Usare tutti i fondi possibili per l'ingaggio di giocatori utili per poter arrivare a quella squadra, a quella rosa che potrebbe conquistare un posto in Champions? Una posizione sempre sfiorata, e sempre persa nei momenti più delicati della stagione, per i motivi elencati in precedenza. Il presidente Zamparini ci ha regalato l'emozione di una stagione in serie B nettamente dominata fin dalla prima giornata, ci ha restituito la A e ha restituito ad una piazza importante una squadra altrettanto importante. Un quotidiano sportivo,nell’edizione di qualche giorno fa riportava una classifica secondo la quale il Palermo è tra le prime otto città come seguito di tifosi ed audience del campionato, tra le più importanti. Insomma, il mio pensiero è quello di tanti altri di noi tifosi del Palermo, vorremmo ricevere un'altra importante scossa, al fine di poter guardare, dall'alto in basso, chi nel recente passato distava da noi anni luce.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gabriele, scusami se mi permetto, non so quanti anni hai e non so se puoi ricordare quanto avvenuto esattamente 10 anni fa e di cui io fui spettatore attonito alla Favorita: la retrocessione in C2 per mano della Battipagliese!
E' giusto ad ambire a traguardi sempre più importanti, ma sono convinto anche che Zamparini, da buon imprenditore sa fin dove può spingersi per far si (come è stato finora) che i bilanci siano sempre in ordine. Io ricordo quei tempi bui in cui, non solo eravamo finiti in C2, anche se poi ripescati per le disgrazie del povero Ischia (stessa disgrazia capitata a noi 12 anni prima), ma avevamo i bilanci in rosso fisso!
Quindi diamo tempo al tempo, io sono certo che il nostro presidente non mancherà di allestire una squadra che possa competere almeno per i posti UEFA.
Pippo dal Marocco

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove