ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

martedì 17 giugno 2008

Attentato ad un mito: ma quali biscotto e tortini?

Nel resto del paese e del continente i termini per indicare una possibile combine tra Romania ed Olanda si sprecano, ma ogni palermitano davanti ad una situazione del genere non utilizzerebbe mai espressioni del tipo "biscotto" o "tortino", ma una ed una sola ed ognuno di voi ce l'ha già sulla punta della lingua...."Pàista ch'ì sàidde", "pasta con le sarde" per chi disconosce le bellezze ed i segreti del dialetto palermitano. Questa è un'espressione che in certe occasioni si sente nell'aria, si avverte e basta uno sguardo allo stadio per capire che si sta pensando la stessa cosa. "Tu chì dici? Pàista ch'ì sàidde?", espressioni come questa guizzano tra le gradinate ed i sedili del Barbera prima di certe partite. In questo caso più che tra le gradinate dell'amato stadio rosanero, questa espressione viaggia attraverso tutti i bar della città e della regione, con la differenza che valicando i confini del capoluogo per pasta con le sarde si intende solo il tipico primo piatto palermitano. Ragazzi...biscotto è riduttivo...tortino è sminuente...ci siamo già capiti...la prossima volta che sentiremo queste "dolci" espressioni durante i Tg sportivi nazionali, continueremo a strocere il naso, perchè queste cose possono solo essere descritte con una "palermitanologia"....ragazzi, pasta ch'ì sàidde!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ieri prima della partita con tuo padre parlavamo e gli faccio:
ma romania olanda come la vedi e con lo sguardo già avevamo inteso Paista chi saiddi, e discutevamo pure dle fatto che oggi lo chiamano biscotto.....ma quale biscotto....TG mi raccomando aggiornatevi, questa è PAISTA CHI SAIDDI.....NIENT'ALTRO XD.

P.s per fortuna l'olanda ci ha parato il culo XD


Cugino

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove