ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

mercoledì 5 novembre 2008

E' nata una stella: ecco a voi Nikola Kalinic


L’Hajduk Spalato ha il centravanti under 21 con la migliore media-gol a livello europeo: Nikola Kalinic, passaporto croato, ha realizzato 27 reti in 38 partite di campionato. E’ stato vicecapocannoniere nella scorsa stagione con 17 gol in 25 giornate e si sta ripetendo in questa prima parte del torneo: 10 gol in 13 gare, il terzo posto in classifica con l’Hajduk, a tre punti di distacco dalla Dinamo Zagabria. Kalinic è uno degli obiettivi del Palermo per il mercato di gennaio: Maurizio Zamparini è pronto a investire su questo attaccante che in Croazia hanno accostato a Davor Suker. Ha un fisico massiccio (è alto un metro e 87 per 84 chili), ma è anche rapido e agile negli spazi stretti: segna con straordinaria regolarità, è forte di testa, sfugge in progressione agli avversari, ha un destro potente e calibrato, in area di rigore si esalta.

PEZZO PREGIATO - Il Palermo lo pedina da tempo: il croato piace molto al diesse Walter Sabatini, alla ricerca di un centravanti che possa finalmente corprire il vuoto lasciato da Amauri. Ma Kalinic viene seguito anche da parecchi club inglesi: si è mosso il Chelsea, si è fatto avanti l’Arsenal. Può partire già durante il mercato invernale. Il suo cartellino vale dieci milioni di euro. Una somma mai incassata dall’Hajduk Spalato, che vanta comunque una tradizione importante in materia di giocatori di valore. In passato ha aperto la strada a diversi protagonisti: da Ivica Suriak a Zlatko Vujovic, da Aljosa Asanovic a Milan Rapajc, da Alen Boksic a Dado Prso. Slaven Bilic è il commissario tecnico della Croazia e ha convocato Kalinic agli Europei in Svizzera e Austria. Gli ha fatto indossare per la prima volta la maglia della nazionale lo scorso 24 maggio in occasione dell’amichevole vinta (1-0) contro la Moldova. E gli ha poi regalato la vetrina degli Europei mandandolo in campo al posto di Klasnic durante la sfida con la Polonia (1-0). Bilic è stato un difensore di grande temperamento e ha avuto come compagni nella Croazia due centravanti del calibro di Davor Suker (114 gol in Spagna con il Siviglia e il Real Madrid) e Alen Boksic: il primo trascinò la Croazia al terzo posto nel mondiale del 1998 in Francia e sfiorò nello stesso anno la conquista del Pallone d’oro; il secondo ha conquistato la Coppa dei Campioni con il Marsiglia e ha messo poi in bacheca diversi trofei con la Lazio di Sergio Cragnotti e la Juventus. «Kalinic è il futuro del calcio croato», ha dichiarato il ct Bilic. L’Hajduk è in lotta per lo scudetto: non riesce a vincerlo dal 2005. La squadra è allenata da Robert Jarni, ex terzino di fascia sinistra della Juve e del Torino: ha sostituito il dimissionario Sergio Kresic nella scorsa stagione. L’Hajduk è stato trascinato finora da Kalinic, in grado di fare spesso la differenza: un gol al Varteks, un altro al Rijeka, una tripletta allo Slaven, una rete all’Osijek, due all’Inter Z. e due al Cibalia.

CLASSE 1988 - E’ nato a Salona, comune della Dalmazia, il 5 gennaio 1988. Ha cominciato a giocare nel club della sua piccola cittadina, prima di legarsi all’Hajduk Spalato. Nel 2005 è stato ceduto in prestito al Pula: ha esordito nella serie A croata proprio contro l’Hajduk, il 19 novembre del 2005. Il primo gol l’ha segnato nel Pula: era il 23 settembre 2006, 2-0 al Kamen Ingrad. Il tecnico del Pula era Krunoslav Jurcic, che rimase colpito dalle doti di questo centravanti. Dodici partite e tre reti con la maglia del Pula. Poi l’attaccante ha continuato a fare esperienza nel Sibenik: otto presenze e quattro reti. Dal 2006 gioca titolare nell’Hajduk. Con la squadra biancazzurra ha debuttato contro il Cibalia. Ha realizzato diciassette gol nello scorso torneo, piazzandosi alle spalle di Zelimir Terkes, classe ’81, ventuno reti con lo Zadar. Otto centri, invece, nella Coppa Croazia. Una carriera da protagonista, partendo dalle giovanili dell’Hajduk Spalato. Sedici reti (in venti partite) nella Croazia under 17, altre undici (in dodici gare) nell’under 19, tre gol in altrettante presenze nell’under 21. Ora il Palermo sta provando a portare Kalinic in Italia.

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove