ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

lunedì 24 novembre 2008

Bologna - Palermo: le pagelle del popolo


Amelia 6: inoperoso anche nei momenti di maggior sconforto. Non può nulla in occasione del tocco ravvicinato di Di Vaio. Nella ripresa effettua un grande intervento sull'ex attaccante di Parma e Valencia permettendo ai suoi di rimanere in partita.


Cassani 5,5: Il terzino rosanero sbaglia troppi cross per gli standard ai quali ci ha abituato. Le sue iniziative sulla destra sono costanti e portano pericoli nell'area degli emiliani, ma il suo destro risulta in più di un'occasione troppo impreciso.


Carrozzieri 8: Senza di lui il Palermo sarebbe tornato da Bologna con una sconfitta pesante. Lotta come un leone per tutti i novanta minuti, svettando imperiosamente su tutti i palloni piovuti nella zona di sua competenza. Nonostante una vistosa ferita rimediata durante uno di questi scontri, riesce a trasformarsi nel finale in centravanti ed a propiziare la rete di Succi. Maestoso.


Kjaer 6: Il giovane danese riesce a ben figurare anche contro il Bologna. Riesce ad essere una sicurezza anche durante dei frangenti particolarmente delicati. Sbaglia poco in fase di impostazione e quando serve mette il pallone in tribuna.


Capuano 4,5: La gara di Bologna doveva coincidere con la sua riscossa ed invece ha dato una decisa mazzata al suo morale. Insicuro in fase difensiva e troppo timido in quella offensiva, stenta a trovare la giusta serenità che gli avrebbe permesso di fornire ben altra prestazione. Dopo questo match il suo futuro si tinge di giallo.


Lanzafame s.v: Gioca solo pochi minuti ma fa vedere di essere uno tra i più pimpanti. Appare uno dei pochi ad essere in grado di puntare e saltare l'uomo e nel grigiore di queste giornate è davvero strano che uno come lui non trovi spazio (stessa cosa dicasi per Mchedlidze).


Migliaccio 5,5: Gioca solo il primo tempo, riuscendo a proporsi positivamente solo in fase difensiva. Un mediano come lui tutto cuore e grinta non può trasformarsi in rifinitore.


Cavani 6,5: Il suo ingresso cambia la partita. Dopo la gara di Bologna appare chiaro che, nonostante non possa essere impiegato come centravanti a causa della sua scarsa lucidità in fase conclusiva, la sua presenza dà grande vivacità alla fase offensiva della squadra. La soluzione potrebbe prevedere un modulo con Miccoli trequartista, in cui l'uruguayano potrebbe agire da seconda punta andando ad affiancare un centravanti con la "C" maiuscola.


Liverani 5: Il regista rosanero sembra far tornare indietro di un ventennio il gioco del Palermo. Ricordando il più frizzante Rivera, rallenta vistosamente la manovra della formazione di Ballardini. Nonostante riesca a volte a compensare la lentezza atletica con il piede vellutato, spesso può rappresentare un limite per il cambio di ritmo del Palermo.


Nocerino 4,5: Dopo cinque giornate si diceva che vista la sua preparazione approssimativa, il mediano rosanero sarebbe venuto fuori alla distanza. E' spesso impacciato durante nella fase di impostazione e in più di un'occasione tenta la giocata di classe lanciando nel deserto dell'area di rigore avversaria. Al termine della tredicesima giornata ci si chiede chi tra Juventus e Palermo abbia fatto un'affare.


Simplicio 5: Il trequartista rosanero gioca l'ennesimo match altalenante. Nel primo tempo riesce a sbagliare circa il 99% delle giocate tentate, mentre nella ripresa, nonostante riesca a conquistare più di un pallone, risulta a volte penalizzante per i suoi. Tre stagioni sono forse sufficienti per capire quali siano i limiti di questo calciatore.


Miccoli 6: La sua tecnica di base gli consente di impensierire Antonioli anche da fermo. Tenta in più di un'occasione di accendere la luce, ma si trova fin troppo spesso a predicare nel deserto. Spettacolare la sua punizione che l'estremo difensore emiliano toglie dall'incrocio dei pali. Spesso è giusto chiedersi: cosa sarebbe Miccoli accanto ad una punta di assoluto valore?


Budan 4: La prestazione di Bologna è forse il punto esclamativo su una situazione a tratti imbarazzante. Macchinoso e statico, riesce a fallire l'occasione che gli capita tra i piedi grazie allo splendido assist di Miccoli. Una squadra con un certo tipo di ambizioni non può affidarsi ad un giocatore che potrebbe far faville solo in un effervescente "derby del cuore".


Succi 7: L'attaccante rosanero entra ad inizio ripresa e fa praticamente di tutto. Corre, lotta, fa da sponda, fallisce una rete clamorosa, colpisce una traversa a botta sicura, firma la rete dell'insperato pareggio. Potrebbe incidere sicuramente più in un match come quello di Bologna, che in occasione di grandi gare contro le prime della classe. In quest'ottica il suo utilizzo nel corso della stagione, se oculato, potrebbe dare qualche frutto.

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove