180' minuti alla conclusione della fase a gironi, primi verdetti ufficiali alla fine di una due giorni di Champions dolce e amara per le italiane. Gli exploit di Juve e Roma hanno certamente impressionato l'Europa, così come Inter e Fiorentina invece non si sono rivelate all'altezza del compito assegnatogli, ovvero battere l'Anorthosis per chiudere il discorso qualificazione e battere un sospetto Bayern Monaco (decisamente lontano dall'essere ancora una squadra convincente) per riaprire una situazione in bilico. Andiamo a vedere la situazione girone per girone:
Girone A scosso dalla vittoria della Roma, che ora deve solo battere il Bordeaux in casa: i francesi hanno conquistando altri 3 punti in casa del Cluj, che con la doppia sconfitta di terza e quarta giornata ha decisamente dato un calcio al secchio del latte perdendo la storica opportunità di qualificarsi. A differenza dei giallorossi, la squadra di Blanc e quella di Trombetta devono ancora affrontare il Chelsea, che difficilmente abbandonerà altri punti per strada.
Roma - Chelsea 3-1 (34' Panucci, 48' e 52' Vucinic; 75' Terry)
Roma - Chelsea 3-1 (34' Panucci, 48' e 52' Vucinic; 75' Terry)
CFR Cluj - Bordeaux 1-2 (9' Dani; 6' Gourcuff, 38' Wendel)
Classifica - Chelsea 7, Roma 6, Bordeaux 6, CFR Cluj 4.
Nel Girone B come detto occasione sprecata per l'Inter, che avrà ampiamente occasione di rifarsi. E' bagarre invece per il secondo posto, con Anorthosis, Panathinaikos e Werder nello spazio di pochi punti. Difficile fare previsioni: i tedeschi hanno sicuramente un lignaggio superiore alle contendenti, di minor spessore europeo, ma hanno deluso; il Pana è in ripresa; l'Anorthosis sembra la più continua delle tre, ma reggerà?
Anorthosis Famagosta - Inter 3-3 (31' Bardon, 45' Panagi, 50' Frousus; 13' Balotelli, 44' Materazzi, 80 Cruz)
Werder Brema - Panthinaikos 0-3 (58' Mantzios, 70' Karagounis, 83 Tziolis)
Classifica - Inter 8, Anorthosis Famagosta 5, Panathinaikos 4, Werder Brema 3.
Girone C già chiuso, con Barcellona primo in scioltezza e Sporting che ha bruciato lo Shaktar nel doppio scontro diretto con due trionfi di misura. Ora si gioca per il primo posto, che il Barça però non dovrebbe perdere, e per il terzo che vale la UEFA, con il Basilea che potrebbe fare lo scherzetto allo Shaktar in crisi.
Barcellona - Basilea 1-1 (62' Messi; 82' Derdiyok)
Sporting Lisbona - Shaktar Donetsk 1-0 (73' Derlei)
Classifica - Barcellona 10, Sporting Lisbona 9, Shaktar Donetsk 3, Basilea 1.
Nel Girone D Liverpool e Atletico Madrid continuano a proseguire a braccetto in testa alla classifica. Il PSV perde l'opportunità di avvicinarsi venendo stritolato dal Marsiglia in casa: con gli olandesi che frenano il passo, anche in questo girone ormai si gioca per primo e terzo posto.
Liverpool - Atletico Madrid 1-1 (90' rigore di Gerrard; 37 Maxi Rodriguez)
Olympique Marsiglia - PSV Eindhoven 3-0 (30' Bakari Kone, 63' e 71' Niang)
Classifica - Liverpool 8, Atletico Madrid 8, Olympique Marsiglia 3, PSV Eindhoven 3.
Qualificazione raggiunta nel Girone E per Villareal e Machester United, ma Celtic e Aalborg hanno almeno salvato l'onere raccogliendo due pareggi di prestigio in questa giornata. Ora occhi puntati sugli scontri diretti che decideranno le posizioni finali del girone. Il Villareal si gioca un'occasione importante in casa.
Aalborg BK - Villareal 2-2 (54' Curth, 81' Due; 41' Giuseppe Rossi, 75' Franco)
Celtic Glasgow - Manchester United 1-1 (13' McDonald; 84' Giggs)
Classifica - Manchester United 8, Villareal 8, Celtic Glasgow 2, Aalborg BK 2.
Nel Girone F Fiorentina ormai con l'acqua alla gola dopo l'occasione mancata oggi in vantaggio sul Bayern: i viola ora devono vincere sempre e sperare in qualche risultato favorevole. Difficile per una squarda che non ha ancora vinto dal suo ritorno alla massima competizione europea per club. Le due big del girone non dovrebbero quindi rischiare troppo.
Fiorentina - Bayern Monaco 1-1 (11' Mutu; 78' Borowski)
Olympique Lione - Steaua Bucarest 2-0 (44' Juninho, 89 Reveillere)
Classifica - Bayern Monaco 8, Olympique Lione 8, Fiorentina 3, Steaua Bucarest 1.
Girone G più equilibrato di quanto si pensi. Finalmente il Fenerbahce s'è svegliato bloccando l'Arsenal, mentre il Porto ha rimediato agli errori della scorsa giornata andando a vincere all'ultimo minuto una gara incredibile a Kiev. La Dynamo è ora spacciata, considerato che l'aspetta la trasferta a Londra e che, se gli uomini di Wenger dovessero conquistare la qualificazione anticipata, a quel punto si presenterebbero all'ultima giornata contro il Porto con poco da chiedere al loro girone...
Arsenal - Fenerbahce 0-0
Dynamo Kiev - Porto 1-2 (21' Milevsky; 67' Rolando, 90' Lucho Gonzalez)
Classifica - Arsenal 8, Porto 6, Dynamo Kiev 5, Fenerbahce 2.
Il Girone H ha un grande protagonista: Alex Del Piero. L'ex Godot ha semplicemente estasiato il pubblico del Bernabeu, segnando un doppietta, lui che non aveva mai segnato nel tempio del calcio madridista. Casillas di sicuro non dimenticherà mai più i suoi tiri a giro, incubo del doppio scontro diretto per l'eroe della Spagna campione d'Europa. Juve trascinata dal suo capitano di forza nella storia, con la vittoria al Bernabeu dopo 40 anni di delusioni e per sovramercato anche il primato nel girone ormai in cassaforte. Chapeau.
Real Madrid - Juventus 0-2 (17' e 67' Del Piero)
BATE Borisov- Zenit San Pietroburgo 0-2 (34' Progrebnyak, 90' Danni)
Classifica - Juventus 10, Real Madrid 6, Zenit San Pietroburgo 4, BATE Borisov 2.
Classifica - Juventus 10, Real Madrid 6, Zenit San Pietroburgo 4, BATE Borisov 2.
1 commento:
cioè sta andando a finire che simpatizzo x la Juventus xke c'è Amauri!!!XDXDXD xò se lo merita di stare lì. Grande campione e grande uomo.
Posta un commento