ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

giovedì 27 novembre 2008

Champions: giornata in chiaroscuro per le italiane

90 minuti al termine della fase a gironi di Champions, manca una sola partita per conoscere definitivamente chi andrà agli ottavi e chi si accontenterà di provare la corsa per una UEFA qualitativamente affascinante più che mai in questa edizione. Già dopo questa due giorni però abbiamo molti risultati definitivi: tra questi, guardando alle squadre di casa nostra saltano subito all'occhio da un lato la qualificazione matematica della Juventus e dell'Inter (pur con qualche risultato fin troppo tafazziano per i gusti dei supporter nerazzurri), dall'altro l'eliminazione della Fiorentina. Unica squadra italiana in bilico è la Roma, che tuttavia ha una ghiotta occasione per la qualificazione nel prossimo turno, alla quale si presenta da capolista del girone. Andiamo a vedere la situazione gruppo per gruppo:

Nel Girone A finisce il sogno del Cluj di Trombetta: la Roma passa per 1-3 nella fredda Romania. Ora per i giallorossi di Spalletti basta battere il Bordeaux di Blanc in casa, in una gara che si preannuncia ricca di pathos tra due squadre che hanno giocato un buon girone di ritorno: i francesi hanno bloccato il Chelsea in casa e si giocano le ultime chance per passare in una gara da dentro/fuori,a meno che il Chelsea non si suicidi contro il Cluj, cosa che onestamente pare probabile quanto la vittoria di un mondiale da parte della nazionale di Città del Vaticano...
Bordeaux-Chelsea 1-1 (83' Diarra; 60' Anelka)
CFR Cluj-AS Roma 1-3 (30' Youssuf Kone; 11' e 64' Brighi, 23' Totti)
Classifica - AS Roma 9, Chelsea 8, Bordeaux 7, CFR Cluj 4.

Nel Girone B il Panathinaikos, corsaro a San Siro contro un'Inter forse troppo rilassato dopo le ultime ottime prestazioni, è la squadra del momento: tuttavia, la qualificazione è ancora a rischio...servirà battere l'Anorthosis, che ha definitivamente fatto fuori un deludente Werder Brema pareggiando in casa 2-2: bichiere mezzo pieno, ma anche mezzo vuoto gli uomini di Ketsbaia, che sopra 2-0 a 20 minuti dalla fine si son fatti raggiungere ingenuamente, perdendo due punti d'oro. Riusciranno ora i ciprioti a passare nel catino di Atene oppure quelli del Pireo torneranno a casa con una qualificazione che oggettivamente pare meritata guardando le ultime giornate?
Inter-Panathinaikos 0-1 (69' Sarriegi)
Anorthosis Famagosta-Werder Brema 2-2 (62' Nicolaou, 68' Savio; 72 Diego, 88 Boenisch)
Classifica - Inter 8, Panathinaikos 7, Anorthosis Famagosta 6, Werder Brema 4.


Nel Girone C continua lo show del Barça che stavolta ne fa 5 in casa dello Sporting, in una partita tra due squadre già qualificate. Si sveglia tardi lo Shaktar Donetsk che massacra il Basilea in casa e conquista la UEFA.
Shaktar Donetsk-Basilea 5-0 (32', 65' e 72' Jadson, 51' Wilian, 75' Seleznyov)
Sporting Lisbona-Barcellona 2-5 (65' Veloso, 66' Liedson; 14' Henry, 17' Pique, 49' Messi, 67' autogol di Caneira, 72' Bojan Krkic)
Classifica - Barcellona 13, Sporting Lisbona 9, Shaktar Donetsk 6, Basilea 1.

Continuano a correre in coppia Atletico Madrid e Liverpool, che battono PSV e Olympique in uno dei gironi forse meno avvincenti di questa edizione della Champions League, il Girone D.
Atletico Madrid-PSV Eindhoven 2-1 (14' Simao, 28' Maxi Rodriguez; 47' Koevermans)
Liverpool-Olympique Marsiglia 1-0 (23' Gerrard)
Classifica - Liverpol 11, Atletico Madrid 11, PSV Eindhoven 3, Olympique Marsiglia3.

Anche il Girone E vede due squadre a braccetto, con Manchester e Villareal a 9 punti anche dopo il grande scontro diretto in terra spagnola. Clamoroso risultato per l'Aalborg invece che sbatte fuori il Celtic dalla UEFA con una grandissima vittoria casalinga.
Villareal-Manchester United 0-0
Aalborg BK-Celtic Glasgow 2-1 (73' Caca, 87' autogol di Caldwell; 53' Robson.
Classifica - Manchester United 9, Villareal 9, Aalborg BK 5, Celtic Glasgow 2.


Verdetti definitivi o quasi anche per il Girone F,al di là degli scontri dell'ultimo turno (imperdibile la sfida tra Lione e Bayern). Come detto fuori la Fiorentina: gli uomini di Prandelli sicuramente hanno deluso le aspettative, pagando lo scotto in termini di esperienza, in termini di fortuna ma soprattutto in termini di qualità, dando l'impressione che forse il peso di certi giocatori sia stato sopravvalutato al momento di preparare seriamente il ritorno in Champions. Come non trasalire di fronte ad una retroguardia viola che durante questa fase a gironi è stata letteralmente aperta in due da chiunque non faccia parte dello Steaua Bucarest?? Tuttavia si può ancora salvare la stagione europea: basta non perdere in Romania per conquistare la UEFA. L'augurio dei tifosi viola sarebbe conquistare la prima vittoria, ma forse a questo punto ci si potrebbe accontentare, strappando un misero pareggio per andare in UEFA, la dimensione attualmente più congeniale ai viola.
Bayern Monaco-Steaua Bucarest 3-0 (57' e 71' Klose, 61' Toni)
Fiorentina- Olympique Lione 1-2 (15' Makoun, 27' Benzema, 45' Gilardino)
Classifica - Olympique Lione 11, Bayern Monaca 11, Fiorentina 3, Steaua 1.

Anche nel Girone G, come direbbero gli anglosassoni, la signora grassa ha già cantato lasciandoci più di un verdetto definitivo. Promosse Arsenal e Porto, fuori Dinamo Kyev e Fenerbahce: attenzione all'ultima settimana, con gli scontri diretti per primo posto e UEFA.
Arsenal-Dinamo Kyev 1-0 (87' Bentdner)
Fenerbahce-Porto 1-2 (63' Kazim Kazim-Richards; 19' e 28' Lisandro Lopez)
Classifica - Arsenal 11, Porto 9, Dinamo Kyev 5, Fenerbahce 2.

Giornata scialba per il Girone H: pareggio a reti inviolate per la Juve in Russia contro uno Zenit già pronto a tornare a difendere la Coppa UEFA conquistata l'anno scorso, il Real invece passa il turno stendendo il BATE con la bandiera Raùl. Non basta per ottenere il primo posto però: la Juve può tranquillamente pareggiare in casa contro il BATE per mantenere la leadership del girone.
Zenit San Pietroburgo-Juventus 0-0
BATE Borisov-Real Madrid 0-1 (7' Raul)
Classifica - Juventus 11, real Madrid 9, Zenit San Pietroburgo 5, BATE Borisov 2.

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove