ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

lunedì 19 gennaio 2009

Sampdoria-Palermo: le pagelle del popolo


Amelia 8: L'estremo difensore rosanero riesce a dar grande sicurezza ai suoi sia con gli interventi più semplici ed anche con i due miracoli compiuti sulle conclusioni di Pazzini e Cassano. Sempre più decisivo.


Cassani 6: Il terzino rosa gioca la sua partita sulla destra riuscendo insieme ai compagni di reparto a non subir gol per la prima volta dopo ventisei gare esterne. Nel finale con un pò più di freddezza potrebbe anche siglare il terzo gol per i suoi.


Bovo 6: Il centrale ex Roma gioca una gara attenta accanto al giovane Kjaer. Riesce a sopperire all'assenza di Carrozzieri giodanco la difesa con personalità.


Kjaer 6,5: Il giovane danese è ormai una certezza. Sostituisce Carrozzieri con una tranquillità disarmante e settimana dopo settimana conquista sempre più punti nella particolare classifica di gradimento dei tifosi.


Balzaretti 7: L'esterno difensivo ex Fiorentina gioca forse la miglior partita della stagione. Puntuale in copertura trova anche il tempo nel finale del primo tempo di fornire a Bresciano l'assist per il vantaggio. In crescita.


Nocerino 7: Col passare delle settimane sta crescendo a vista d'occhio. Il merito potrebbe essere della mini-preparazione svolta alla Borghesiana, in quanto in estate per l'impegno olimpico aveva saltato il ritiro di Bad. Veloce e grintoso nelle chiusure, freddo nelle ripartenze, adesso possiamo chiamarlo Nocerino.


Liverani 6,5: Il capitano rosa riesce ad incidere silenziosamente in questo match di Genova. La sua freddezza al momento della ripartenza e nelle fasi in cui il pallone deve essere nascosto agli avversari consente al Palermo di gestire i momenti più delicati della ripresa.


Migliaccio 6,5: Quella di Genova poteva essere una partita per Migliaccio e così è stato. Grintoso come sempre, arcigno e costante, il centrocampista campano riesce come sempre ad eccellere sulle palle alte. Nel finale fa il terzo centrale calamitando diversi cross del centrocampo blucerchiato. Ritrovato.


Tedesco s.v: Ennesima presenza in A a cornice di una vittoria importante per i suoi.


Simplicio 5,5: La lieve insufficienza che vuole sottolineare come, nel contesto di una vittoria importante, il suo contributo sia stato meno rilevante rispetto a quello dei compagni. Non incide particolarmente sul match peccando in qualche circostanza di imprecisione. Formato trasferta.


Guana s.v: Fa il suo ingresso in campo nel finale ed aiuta i compagni a contenere il forcing dei padroni di casa.


Bresciano 7,5: Forse ha ascoltato le critiche, forse è un caso, forse ha capito che era necessaria una scossa ed anche forte. Il 2009 è iniziato all'insegna del centrocampista australiano anche se conoscendolo è bene andar cauti con le parole dolci, dato che spesso ha avuto questi picchi e delle conseguenti involuzioni. In ogni caso il netto miglioramento delle sue prestazioni ha fatto fare un salto di qualità alla formazione rosa sottolineando come il ruolo del centrocampista che debba agire al fianco di Liverani e Nocerino, per forza di cose deve essere maggiormente offensivo e tecnico rispetto ai due compagni di reparto. Nella speranza che l'inizio del 2009 non sia un fuoco di paglia.


Cavani 6,5: L'attaccante uruguagio insiste nel ritenersi una prima punta d'area di rigore, eppure a nostro avviso questo ragazzo potrebbe diventare una grande seconda punta di movimento o un fortissimo attaccante esterno in un reparto avanzato a tre. Il suo impegno ed il suo dinamismo ne fanno un elemento importante per la formazione rosa nonostante senza dubbio si possa definire Cavani una prima punta atipica. Spesso in trasferta il Palermo avrebbe avuto bisogno di una presenza più massiccia lì da vanti e costante in quanto a gol, proprio per questo a nostro avviso un attaccante di tali caratteristiche accanto a Cavani o Miccoli potrebbe fare le fortune del Palermo.


Succi s.v: Entra nel finale per dare una mano in avanti nel momento in cui il forcing della Sampdoria diventava più che pericoloso.

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove