ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

lunedì 1 dicembre 2008

Palermo - Milan: le pagelle del popolo


Amelia 8: L'estremo difensore è il protagonista dell'incontro nel bene anche se poteva esserlo nel male. E' in ritardo in occasione dell'uscita che costa ai rosa il primo calcio di rigore. Si rifà immediatamente rsepingendo il tiro di Ronaldinho. Nella ripresa dà grande sicurezza ai compagni intervenendo in diverse occasioni in maniera precisa e puntuale.


Cassani 6: Il terzino rosanero sull'onda d'entusiasmo generale gioca la sua partita ma non brilla particolarmente rispetto ad altri. Insieme ai compagni della difesa riesce ad arginare le avanzate dei rossoneri sbagliando pochissimo.


Carrozzieri 9: Il difensore rosanero gioca una partita perfetta guadagnandosi il voto più alto mai dato dal popolorosanero. Vince ogni duello aereo al quale partecipa dando al pubblico palermitano una sensazione di sicurezza che sulle palle alte al Barbera non si vedeva da tempo. Si produce anche in uscite eleganti palla al piede facendo spellare le mani ai supporters palermitani. Il tecnico della nazionale, Marcello Lippi, non può non aver visto questa partita ed in un periodo in cui sotto Cannavaro c'è ben poco, il gigante rosanero si candida prepotentemente ad una maglia azzurra.


Bovo 6,5: Il centrale rosanero gioca una buona partita anche se Carrozzieri gli ha lasciato ben poco. L'ex difensore della Roma riesce a farsi trovare pronto in più di una occasione e sbaglia davvero poco.


Balzaretti 7: L'ex terzino della Juventus torna ai suoi livelli e gioca una grande partita. In fase propositiva è vivace e riesce ad arrivare al cross in più di un'occasione. E' suo lo splendido traversone che consente a Simplicio di mettere in rete il gol del 3 a 0.


Nocerino 5: Il centrocampista rosanero nella serata in cui tutto gira alla perfezione riesce a sbagliare gran parte delle giocate tentate. Analizzando la partita il controbuto che riesce a dare in fase propositiva è minimo e la sua prestazione, nonostante l'impegno profuso sia come sempre massimale, risulta essere caratterizzata da troppe imprecisioni in fase di appoggio. Nella ripresa in più di un'occasione tenta dei pericolosi dribbling a centrocampo consentendo ai rossoneri, una volta persa la sfera, di ripartire in contropiede. I tifosi rosanero si chiedono quando dovrà scendere in campo al Barbera il vero Nocerino, visto che quello attuale è ben lontano da quello che l'anno scorso ha indossato la maglia della Juventus.


Liverani 7: Il capitano rosanero gioca la sua miglior partita da quando è a Palermo. Riesce ad essere incisivo con ogni passaggio ed a tratti è illuminante. Rispetto ad altre occasioni fa viaggiare il pallone con molta più velocità e precisione. E' suo lo splendido assist che consente a Cavani di raddoppiare.


Bresciano 5: Il centrocampista australiano nella prima frazione di gioco è assente. Sbaglia troppo e non riesce ad effettuare anche gli appoggi più semplici. Nella ripresa riesce a pressare con più incisività, ma in fase prositiva continua a latitare. La sua ennesima prestazione negativa fa capire ancor di più che al Palermo serve un centrocampista di fisico e qualità che possa andare ad occupare uno dei tre posti della linea mediana. Un giocatore alla Sissoko che possa unire la forza alla qualità. Cosa che Bresciano non riesce a garantire per due partite consecutive da almeno due anni.


Simplicio 7: Il brasiliano è autore di una prestazione che cresce per qualità ed intensità col passare dei minuti. Nel primo tempo è bravo a ripartire palla al piede ma impreciso al momento del passaggio decisivo. Nella ripresa riesce a lanciare spesso gli attaccanti facendo da collante tra la linea mediana ed il reparto avanzato. Mette la firma su una grande gara con un insolito colpo di testa perentorio che batte il portiere rossonero.


Guana s.v: Gioca pochi minuti aiutando i compagni ad arginare il forcing finale del Milan.


Miccoli 8: L'attaccante rosanero mette in crisi la difesa del Milan sin dai primi minuti. Ingaggia un duello personale con Abbiati nel primo tempo, con l'estremo difensore che riesce a vincere al termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa il copione cambia e Miccoli prende per mano la squadra mettendo all'angolino un bolide che risulta superare i 100 Km/h. Dimostra ancora una volta di essere l'arma in più del Palermo, anche se forse accanto a lui ci vorrebbe un vero bomber di spessore.


Kjaer s.v: entra nel finale al posto di Miccoli andando a dare una mano al monumentale Carrozzieri e a Cesare Bovo.


Cavani 7: L'attaccante uruguayano gioca con la solita intensità mettendo in difficoltà una leggenda vivente come Maldini. Nel primo tempo dimostra di avere un rapporto conflittuale con la porta avversaria, ma nella ripresa riesce a mettere in rete un suggerimento di Liverani. Lotta e corre come sempre dimostrando di essere determinante per questa squadra, ma di dover ancora lavorare molto nella conclusioni a rete.


Succi s.v: entra negli ultimi minuti prendendo il posto di Cavani ed ha subito tra i piedi l'occasione di siglare la quarta rete. Dopo uno scatto di quaranta metri perde la possibilità di chiudere la gara.

2 commenti:

Unknown ha detto...

scusa ma non sono per niente d'accordo con i giudizi su Nocerino e Bresciano, con il centrocampo a rombo non potevano fare partita migliore, non sono delle ali, devono fare filtro a centrocampo, hanno corso come matti per raddoppiare le marcature insieme a Cassani e Balzaretti, andavano a pressare altissimi per non far respirare gli avversari.
A centrocampo sono Liverani e Simplicio che danno qualità e i 2 terzini che si propongono (ieri bene Bazaretti, un po' meno Cassani come hai scritto).
Per me è stata la partita quasi perfetta. Forza Palermo!!!

Anonimo ha detto...

Nocerino e Bresciano 5? Ma che partita hai visto? In totale disaccordo...

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove