ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

venerdì 19 dicembre 2008

Champions League: l'urna dice "Italia contro Inghilterra"

Si sono svolti a Nyon i sorteggi di UEFA (male per Fiorentina e Milan, rispettivamente contro Ajax e Werder Brema, Samp e Udinese contro le incognite Metalist e Lech) e soprattutto di Champions League. L'urna non prometteva scontri facili per le italiane e così è stato, all'insegna di una triplice sfida Italia-Inghilterra di gran fascino. Le italiane saranno sicuramente protagoniste dei 3 ottavi di finale più ricchi di fascino, riusciranno a superare gli ostacoli britannici però? Analizziamo gli ottavi uno per uno, non tirandoci indietro nello stabilire chi potrebbe passare.
Chelsea-Juventus
A volte ritornano: Claudio Ranieri torna allo Stamford Bridge a far visita ai Blues di Scolari. La Juve torna agli Ottavi con un sorteggio di sicuro non favorevole, alla luce del primo posto nel girone: chiaramente il Chelsea era la squadra più insidiosa del lotto. I londinesi giocano un calcio senza dubbio molto simile a quello delle Juve: fisicità, concretezza ed equilibrio prima di tutto. Sarà dura per il grande attacco bianconero scardinare la difesa guidata da Terry e compagni, ma non solo: contro la Juve c'è anche un centrocampo allo stesso tempo capace di contrastare la fisicità bianconera e di sovrastare tecnicamente i mediani della vecchia signora. Davanti, Juve più che mai alla finestra per capire che Drogba (grande duello di centravanti con Amauri) dovrà affrontare, il Drogba scontento o quello in armonia con la società, ma che soprattutto gioca ed è molto più pericoloso di gente come l'indegno Anelka e il volenteroso Kalou. In attesa della risoluzione della questione-ivoriano, i bianconeri comunque non si scoraggiano: li vedremo sicuramente pronti a giocare a viso aperto e poco timorosi,ovvero nel modo migliore di affrontare le insidiose trasferte britanniche. E' proprio la componente mentale che ci fa dire, nonostante il tasso tecnico a nostro parere inferiore, che la Juve ce la può fare.
Percentuali: Chelsea 55%, Juventus 45%.
Arsenal-Roma
Forse l'Ottavo più spettacolare se la Roma gioca ad alti livelli. Di fronte due squadre capaci di giocare un calcio esplosivo, ad alti ritmi, ricco di precisione e tecnica. L'Arsenal ha i mezzi per non subire più di tanto la Roma: la difesa non è assolutamente lenta e macchinosa ma può contare su diversi uomini rapidi e in mezzo Fabregas da solo sposta gli equilibri anche contro i piedi buoni della Roma. Davanti la preoccupazione principale non è Adebayor, non nel suo migliore momento e onestamente arginabile da Mexès e Juàn, ma gli esterni terribili Walcott e Van Persie, che hanno i mezzi mettere a ferro e fuoco le difensivamente non impeccabili fasce giallorosse. Per la Roma fondamentale resistere all'Emirates Stadium, dove presumibilmente l'Arsenal attaccherà senza sosta per decidere la gara da 180' già in Inghilterra.
Percentuali: Arsenal 60%, Roma 40%.
Inter-Manchester United
Mourinho avrà le sue gatte da pelare contro i campioni in carica. L'Inter europea sembra non avere chances contro gli uomini di Ferguson e l'impressione è che stavolta ci sia bisogno del vero Ibrahimovic, possibilmente nella versione "folle praticante di taekwondo" del campionato e non in quella di coniglio europeo che troppo spesso si è vista negli ultimi anni. L'Inter attuale ha bisogno prima di tutto, a Milano, di creare costantemente preoccupazioni alla difesa del Manchester: fatto questo ha la retroguardia per contrastare l'attacco del Manchester e forse anche per ovviare forse alla superiorità a centrocampo dei Red Devils. Ma senza fare il gioco a San Siro, probabilmente sarà proprio la linea mediana del Manchester a decidere l'Ottavo. Comunque vada, non sarà un successo, ma sarà una grossa prova di maturità per i nerazzurri.
Percentuali: Manchester United 70%, Inter 30%.
Villareal-Panathinaikos
Ottavo che può avere solo un risultato già scritto: troppo forti gli spagnoli in tutti i reparti. Dalla parte del Panathinaikos forse solo la possibilità di gestirsi un ritorno in casa, tuttavia, pare difficile prevedere i greci ai Quarti: Mantzios probabilmente sarà troppo solo contro la difesa del Villareal, a centrocampo il tasso tecnico degli spagnoli si farà sentire soprattutto nella gara d'andata e in attacco i devastanti Llorente e Rossi sono un rebus difficilmente risolvibile per quelli del Pireo.
Percentuali: Villareal 90%, Panathinaikos 10%.
Olympique Lione-Barcellona
Stesso discorso fatto poc'anzi, solo che questa volta il livello sale in un Ottavo complessivamente più bello da vedere. I transalpini hanno poche chance contro il perfetto ingranaggio messo a punto da Guardiola, un Barça che è ad oggi la squadra che gioca meglio nel vecchio continente, e di conseguenza nel mondo. Le speranze dei francesi son tutte riposte in san Benzema:riuscirà il campioncino a creare grattacapi alla corazzata blaugrana? Dubbiosamente rispondiamo che non basterà comunque a passare il turno.
Percentuale: Barcellona 85%, Lione 15%.
Sporting Lisbona-Bayern Monaco
Qualcuno direbbe "Ottavo facile da pronosticare"...e invece no. Lo Sporting ha un bel gioco, compassato come tutte le portoghesi, e una buona difesa, considerato che ha preso tanti gol contro il devastante Barcellona (8), non subendone altri nel girone. Il centrocampo è allo stesso tempo di qualità e dotato di buona corsa, con gente come Rochembach e Joao Moutinho. Particolarmente insidiosi anche gli uomini offensivi, con Derlei e Liedson sugli scudi e Yannick Djalo giocatore molto fastidioso per le difese. Nulla di trascendentale per il Bayern, ma non sembra azzardato dire che lo Sporting sia una squadra difficile per i non sempre convincenti tedeschi, che a centrocampo potrebbero farsi sentire meno del previsto e in attacco si affidano a gente, anche reduce da contesti italiani, non collaudata quando si tratta di buttarla dentro in Champions, o in qualsiasi palcoscenico internazionale di livello superiore alla decenza. Chiave di questi 180'? Schweinsteiger, se è nelle migliori condizioni non è un giocatore marcabile per lo Sporting.
Percentuali: Bayern Monaco 60%, Sporting Lisbona 40%.
Atletico Madrid-Porto
L'Atletico Madrid è probabilmente una delle più insidiose seconde dietro alle grandi più celebrate. Completi in tutti i reparti, i colchoneros hanno marciato alla pari contro un Liverpool quest'anno più forte che mai. La sensazione è che questi siano quelli che in America chiamano sleepers, quelli che zitti zitti possono arrivare a sorpresa sino in fondo. Non sarà facile ma il tasso tecnico c'è. E c'è anche la fortuna, dato che il Porto era una delle squadre meno irrresistibili da pescare. I portoghesi, trascinati dal devastante Lisandro Lopez, hanno battutto l'Arsenal, ma l'impressione è che ci siano più demeriti dell'Arsenal che loro. La squadra, a parte il favoloso Lisandro e il buon Lucho Gonzalez, è tutto fuorchè irresistibile, ricca di giocatori solidi o che sanno cosa fare palla al piede (vedi l'ex Inter Pelè), sa cos'è la concretezza, il che contro una squadra spagnola può avvantaggiare. Ma bastano per passare??
Percentuali: Atletico Madrid 60%, Porto 40%.
Real Madrid-Liverpool
L'Ottavo "non-italiano" più affascinante. Parafrasando Schuster, l'impressione è che questo Real non possa assolutamente battere il Liverpool. Tuttavia, il mercato di Gennaio potrebbe portare acquisizioni utili a Ramos per cercare il colpaccio: inoltre,si può sempre confidare in un calo del Liverpool, che è partito fortissimo su tutti i fronti, sorprendente considerata la tendenza del Liverpool ad abbandonare il discorso Premiership dopo poche giornate. Di contro, i Reds sono troppo ben organizzati in difesa e hanno giusto quei 2-3 giocatori che cambiano con un episodio il destino di una gara, cosa non di poco conto in match tirati ed equilibrati come saranno, a prescindere dai valori presenti in campo, quelli di quest'Ottavo....
Percentuali: Liverpool 55%, Real Madrid 45%.

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove