Amelia 6: L'estremo difensore rosanero alterna degli ottimi interventi, in particolare nel primo tempo, a delle incertezze legate alle uscite. Nel corso della prima frazione di gioco, infatti, in più di un'occasione ha qualche malinteso con Carrozzieri. Nel complesso comunque è positiva la prestazione del portiere azzurro.
Cassani 7,5: Il difensore rosa torna ai suoi livelli è riesce ad incidere ancor di più rispetto al solito sull'incontro. Preciso e puntuale in fase difensiva, diventa una spina nel fianco per la difesa toscana grazie ai suoi inserimenti palla al piede da numero 7. Vorrebbe crossare per Succi ed invece porta in vantaggio i suoi.
Carrozzieri 6,5: Il centrale del Palermo ha un avvio difficoltoso ma, col passare dei minuti, riesce a destreggiarsi degnamente. Sono pochissimi i palloni che non riesce a rinviare di testa, ed anche in fase di palleggio chiude bene gli spazi. Nota stonata: ancora una volta rimedia un cartellino giallo decisamente evitabile.
Bovo 6: L'ex centrale della Roma gioca una partita attenta e senza particolari sbavature. E' ordinato in fase di impostazione e puntuale nelle chiusure difensive. In crescita.
Balzaretti 6,5: L'esterno rosa continua a innellare prestazioni positive dopo un avvio di stagione non esaltante. Riesce a non soffrire le sortite offensive dei toscani nella sua zona e si propone con continuità in avanti rischiando anche di mettere in rete una splendida conclusione col mancino.
Nocerino 7: Finalmente Nocerino ha giocato alla Nocerino. Frenetico nei recuperi, elegante nei disimpegni e grintoso nei contrasti. E' questo il mediano ammirato nella passata stagione alla corte di Ranieri. La sua prestazione fa ben sperare per il furuto con l'augurio che non sia stata una giornata occasionale.
Liverani 7: Il capitano rosanero in un paio di occasioni delizia il pubblico del Barbera con dei tocchi vellutati. Riesce a giocare una grandissima mole di palloni ed a sprecare pochi appoggi. Con una punta che attacca maggiormente lo spazio potrebbe diventare ancor più determinante.
Bresciano 5,5: L'australiano cresce col passare dei minuti ma ancora una volta la sua prestazione è apprezzabile solo dal punto di vista della quantità. Nonostante un impegno massimale e continuo, non riesce ad incidere sull'incontro sprecando più di un pallone. Nella ripresa lotta e corre riuscendo a compensare qualche sbavatura della prima frazione di gioco. A gennaio questa è la posizione in cui si dovrebbe intervenire con più incisività nel mercato insieme al ruolo di prima punta.
Tedesco s.v: Entra in campo a pochi minuti dallo scadere per la gioia di molti sostenitori rosa.
Simplicio 7: Rapido nelle ripartenze, il brasiliano riesce ad unire il gioco della linea mediana a quello del tandem offensivo. E' incisivo in fase conclusiva con i suoi soliti inserimenti. Al termine di una gara come quella tra Palermo e Siena molti tifosi rosanero si chiedono: "Perchè Simplicio in casa gioca alla grande ed in trasferta lascia le gambe negli spogliatoi?". Questo è un interrogativo al quale forse non potremo rispondere mai.
Kjaer s.v: Ennesima presenza per il giovane danese che aiuta i compagni di reparto ad arginare il forcing dei toscani nel finale.
Succi 6: Che voto avrebbe meritato senza l'azione dell'assist per Simplicio? Questa è la domanda che fa capire quale possa essere il giudizio per la sua prestazione. Il suo impegno è assolutamente lodevole e quando potrebbe tentare di mettere in rete la seconda rete stagionale, serve a Simplicio la palla che chiude l'incontro. Generoso.
Lanzafame s.v: Così come per Mchedlidze (amaramente spedito in tribuna nel giorno di un suo possibile impiego da titolare) questa poteva essere la sua partita. Ampi spazi e numerose ripartenze, eppure gioca solo pochi minuti.
Cavani 5: Il giovane uruguayano come sempre meriterebbe una sufficienza per l'impegno e la generosità, ma sono poche le alternative per un attaccante: quando la porta è vicina si deve andare a rete. Il suo lavoro sarebbe ottimo per un centrocampista, o un esterno difensivo, ma le sue prove devono essere analizzate in relazione ai compiti che ha un attaccante, e quindi non solo la fase di copertura ma anche (e soprattutto) quella di finalizzazione. Sbaglia anche gli appoggi più semplici e spesso non riesce a supportare le azioni imbastite dai compagni. Generoso si...ma incisivo fino a che punto?
Nessun commento:
Posta un commento