ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

domenica 21 dicembre 2008

Lazio-Palermo: le pagelle del popolo


Amelia 6: L'estremo difensore rosanero ormai riesce ad inanellare prestazioni positive anche se può ancora migliorare sotto tutti i punti di vista, ed in particolare nelle uscite alte.


Cassani 6,5: Continua a dare sicurezza nella zona di sua competenza ai compagni e un pò a tutti. E' in crescita ed, al momento, è uno dei migliori esterni difensivi dal punto di vista del tasso tecnico e della capacità di saltare l'uomo ed andare sul fondo. Peccato che pur mettendo in area un cross, la sfera sia matematicamente allontanata di testa dai difensori avversari.


Bovo 5,5: Il centrale rosanero appare a tratti insicuro vista l'assenza del solito compagno di reparto Carrozzieri. E' preciso negli appoggi e nelle chiusure ma col giovane Kjaer accanto dovrebbe guidare la difesa con più personalità.


Kjaer 5: Nonotante gli elogi fatti al giovane danese da parte di alcuni telecronisti, la prestazione dell'Olimpico segna un deciso passo indietro per il promettente centrale rosanero. Pur effettuando delle buone chiusure nei pressi della linea laterale, sia nel primo che nel secondo tempo, appare spaesato nell'ambito dei movimenti della coppia centrale. Nel primo tempo riesce a farsi anticipare da Foggia, più basso di 15 centimetri, consentendo a Pandev di battere a rete verso Amelia, nella ripresa si fa anticipare nettamente da Rocchi in occasione del gol del vantaggio.


Balzaretti 4,5: Il terzino rosanero continua ad avere un rendimento altalenante come diversi suoi compagni. In casa riesce a proporsi con continuità in avanti, va sul fondo, riesce a concludere a rete, in trasferta viene spesso battuto in velocità, commette degli errori di posizionamento ed appare troppo nervoso ed irruento nelle entrare. La sue è la seconda espulsione del campionato, dato che testimonia una difficoltà nell'approccio all'incontro.


Nocerino 5,5: Il mediano rosanero corre come pochi altri ma spesso non riesce ad abbinare velocità e resistenza alla precisione ed alla lucidità al momento degli appoggi. Dopo 17 giornate si può senza dubbio affermare che si tratta di un ottimo incontrista ma che sul piano dell'impostazione del gioco deve ancora crescere, ed anche tanto.


Liverani 5,5: Il capitano nel corso del primo tempo viene braccato dalle maglie biancocelesti e stenta ad entrare in partita, nella ripresa, insieme ai compagni, subisce una netta involuzione. Sicuramente renderebbe molto di più con una coppia di centrali continui dal punto di vista del rendimento e possenti sotto il piano fisico. Al momento, ovviamente, non è così.


Bresciano 4: Potremmo incollare il giudizio espresso in occasione della gare giocate dal Palermo nelle scorse settimane. Bastano poche partite per capire che un giocatore come lui non è assolutamente utile alla causa rosanero, eppure per motivi inspiegabili dopo 17 turni viene ancora schierato come titolare e sostituito a cinque minuti dalla fine. Si tratta di un elemento che non riesce a dare un contributo degno di questo nome alla compagine di Ballardini e che a volte riesce anche a recare danno ai suoi, vedi l'errore di ieri a cinque metri dalla porta difesa da Carrizo che avrebbe regalato un immeritato pareggio al Palermo. Con l'augurio che questa sia stata la sua ultima partita, almeno da titolare, in rosanero completiamo questo giudizio (realista) su un'altra prestazione inguardabile.


Guana s.v: Entra, inspiegabilmente, a soli cinque minuti dalla fine al posto din un Bresciano imbarazzante.


Simplicio 5: La solita prestazione del brasiliano formato trasferta. Non entra in partita, non riesce ad incidere sull'incontro ed anzi, rallenta in più di un'occasione la ripartenza dei suoi tentando delle giocate che a vista d'occhio non possono essere effettuate da un calciatore che scende in campo con questo piglio. Al Barbera è grintoso, dinamico, agile e deciso, lontano dalle mura amiche si trasforma nel giocatore che nella scorsa stagione ha fatto disperare il pubblico palermitano. Per quanto tempo questo copione dovrà rimanere inviariato?


Miccoli 5,5: Il suo giudizio deve, come sempre, essere effettuato in relazione al contesto all'interno del quale si esprime. Con un Simplicio formato trasferta ed un partner d'attacco evanescente, il numero dieci rosanero si trova spesso a dover inventare da solo una giocata, magari dalla distanza, che possa regalare la rete ai suoi. Con un trequartista continuo sotto il piano del rendimento ed un attaccante di sicuro affidamento e di categoria, potrebbe diventare devastante. Con questa compagnia rimane un pò sprecato.


Mchedlidze s.v: Il giovane georgiano nel grigiore dell'Olimpico entra decisamente in ritardo. Nonostante la giovane età appare l'unico, dal punto di vista tecnico, a poter diventare la spalla ideale di Miccoli. In casa contro il Chievo, a Bologna, a Cagliari, in casa contro il Siena, contro la Lazio, queste sono tutte partite nelle quali un talento come lui avrebbe potuto dire la sua, dato che far peggio di coloro i quali hanno cercato di "andare a rete" nelle occasioni citate, sembra decisamente difficile.


Succi 5,5: Merita un premio per l'impegno, ma per le ambizioni che ha il Palermo ci vorrebbe senza dubbio di più. Lotta, si impegna e corre tanto, ma un attaccante che milita in una squadra che punta ad un posto in Europa, o presunto tale, dovrebbe valere un pò di più. Così come Cavani, non è Milito, non è Cassano, non è Lavezzi, non è Rocchi, non è Pandev, non è Zarate, non è Di Natale, non è Floccari, non è Quagliarella. Ecco perchè forse questo Palermo non riesce ad andare oltre un giusto (visti i valori espressi dal campionato) nono posto.

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove