I primi movimenti di Gennaio non a caso si sono sviluppati ancora sull'asse Palermo-Ravenna: i rosanero hanno girato alla compagine della Lega Pro il promettente attaccante Curiale per assicurarsi l'opzione sul giovane centrocampista albanese Brian Filipi, classe '89. Filipi non è il primo giovane albanese preso dal Palermo a Gennaio: già l'anno scorso Foschi, nell'ambito dell'affare Di Matteo, si mosse per acquisire l'acerbo Cani, che giocò anche qualche minuto in Serie A, senza fortuna. Altri movimenti minori si sono registrati tra il Palermo e club di B, soprattutto per richiamare giocatori in prestito alla base: sarà il caso di Agliardi, è il caso anche di Cossentino, un giocatore a cui forse si dovrebbe dare più fiducia, nonostante su di lui pesi la spada di Damocle del "nemo profeta in patria" che ha già colpito troppi ragazzi palermitani di belle speranze.
Sabatini però si è superato nella giornata di Martedì, accaparrandosi un carneade della fascia sinistra: trattasi di Daniel Cappelletti, giocatore militante nel Cantù San Paolo, squadra della Eccellenza Lombarda. Chi si aspettava Pasqual o Motta rimarrà deluso, ma non stiamo parlando di un giocatore che esclude la possibilità che il Palermo si fiondi su altri giocatori del ruolo, dato che Cappelletti è solo un classe '91 e dovrebbe rappresentare un rinforzo importante più per la Primavera che per la Prima Squadra, quando arriverà (a fine mese). Il suo DG Mario Targhetti (che probabilmente non è il DG più ricercato dell'ATA-Quark Hotel durante le sessioni di mercato, anzi...) lo descrive come un giocatore eclettico, già ben sviluppato fisicamente nonostante la giovane età, forte di testa e capace di giocare sia da esterno difensivo che da esterno alto a centrocampo. Il paragone? Una sorta di Zambrotta più possente e meno tecnico. Ecco, probabilmente quel "meno tecnico" spaventa i tifosi rosanero dato che il Palermo attuale non è certo una squadra ricca di piedi buoni, ma il giocatore ha grandi margini di miglioramento... Lo dimostra il fatto che mezza Serie A era interessata: in pole addirittura il Milan, che conosceva benissimo il giocatore, dato che Cantù non è tanto lontana dalla città della Madunina.
Daniel dunque è il primo vero nome nuovo per il Palermo che arriva della finestra di mercato di Gennaio: si spera che non sia l'ultimo, ma si spera anche che, in prospettiva, questo nome finisca sulla bocca di tanti addetti ai lavori e non. In bocca al lupo, giovane e imberbe Daniel, il tuo sogno è appena iniziato.
Nessun commento:
Posta un commento