ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

lunedì 12 gennaio 2009

Palermo - Atalanta: le pagelle del popolo


Amelia 8: L'estremo difensore rosanero, tiene a galla i suoi con una serie di prodezze. In particolar modo, la parata su Cigarini nel finale consente ai rosa di portare a casa tre punti importanti. Non sappiamo se sia un caso o no, ma da quando l'ombra di Fontana non c'è più, il vice-Buffon ha inanellato una serie di prestazioni più che positive.


Cassani 6,5: Il terzino ex Verona continua a migliorare discesa dopo discesa. Nel corso della prima frazione di gioco riesce a proporsi con continuità sciorinando anche delle giocate tecniche di alta scuola (vedi l'azione dopo pochi minuti che "consente" a Cavani di colpire di testa). Nella ripresa cala insieme alla squadra, senza rovinare comunque una prostazione positiva.


Carrozzieri 7: Quando c'è si vede. Di testa annichilisce anche un centravanti d'esperienza come Vieri monopolizzando tutti i palloni aerei, tanto che ormai fa più notizia un suo errore rispetto ad uno dei suoi imperiosi stacchi aerei.


Kjaer 6: Il giovane danese pur giocando con personalità non mette in risalto la propria prestazione più di tanto. Si limita al compitino della domenica andando ad affiancare con l'ormai solita personalità un baluardo come Carrozzieri. Questo giudizio per un classe '89 ovviamente, dovrebbe essere moltiplicato per due.


Capuano 5: Dopo un primo tempo tutto sommato accettabile, il terzino campano nella ripresa consente a Valdes di trasformarsi in Garrincha. L'esterno cileno sulla sinistra fa quello che vuole ed i due cross che consentono prima a Floccari e poi a Ferreira Pinto partono proprio dalla zona di competenza del terzino rosa. Dopo Bologna ed il match odierno, è ormai chiaro che un'assenza di Balzaretti può trasformarsi in guai seri per i rosanero.


Nocerino 6,5: A tratti per l'inensità della corsa è sembrato di rivedere il centrocampista aggressivo ed inarrestabile che l'anno scorso ha fatto spellare le mani al pubblico dell'Olimpico di Torino. Pressa senza mai fermarsi e la rapidità dei suoi movimenti rimane tale sino al termine dell'incontro. Che la sosta natalizia possa essere stata la vera fase di preparazione della sua stagione?


Liverani 6,5: Così come Amelia e Nocerino, il capitano rosanero in questa prima fase della stagione è venuto fuori alla distanza. Forse per gli automatismi sempre più rodati, o per la condizione atletica in fase di miglioramento, eppure oggi Liverani riesce ad incidere maggiormente sulla manovra dei suoi. In particolare nel corso del primo tempo sfoggia dei tocchi di altissima scuola che mettono Simplicio nelle condizioni di poter far ripartire con grande rapidità l'azione.


Guana s.v: Entra nel finale per dar man forte sulla destra a Cassani. Il suo cotributo è comunque prezioso ai fini del risultato.


Bresciano 6,5: Il passato recente del centrocampista australiano deve far prendere con le molle l'odierna prestazione, che senza dubbio è stata più che positiva, Un'inversione di tendenza quindi rispetto alle scorse settimane quando Bresciano era spesso risultato il peggiore fra i suoi. Corre e lotta per tutti i novanta minuti e finalmente riesce anche a timbrare il cartellino. Anche al termine del match casalingo contro la Roma il giudizio era stato simile, eppure sappiamo bene com'è anata nelle settimane successive. Proprio per questo è bene non sbilanciarsi.


Simplicio 5: Difficilmente potrebbe essere giudicata con un voto superiore la sua prestazione. Anche quando una squadra vince l'analisi dei singoli deve comunque rimanere realistica ed oggettiva, in relazione a ciò che il calciatore ha fatto vedere sul campo, e non in base al risultato finale. Importante e doverosa premessa. Il brasiliano sbaglia gran parte degli appoggi e addirittura dei controlli. Anche Ballardini a fine partita non ha potuto negare l'evidenza sottolineando che quella del brasiliano è stata una prestazione decisamene opaca. Così come Bresciano, si tratta di un elemento che quando è in giornata può far la differenza. Purtroppo per loro è la continuità che fa la differenza nel calcio.


Migliaccio s.v: Il mediano rosa entra nella seconda parte della ripresa e riesce ad aiutare i compagni in un momento in cui la pressione dei mergamaschi iniziava a diventare fin troppo pericolosa.


Miccoli 7,5: In meno di un tempo riesce a fare ciò che Cavani in genere non riesce a fare in due incontri. Realizza il suo ottavo centro in campionato alla prima palla gol (un'utopia se si parla dell'uruguayano) e fornisce a Bresciano l'assist del raddoppio. Le sue condizioni adesso rappresentano un problema per il Palermo, dato che in avanti è l'unico in gradi di poter tenere costantemente in appresione le difese avversarie.


Succi 6: L'ex attaccante del Ravenna prende il posto di Miccoli al 40' del primo tempo. La sua è una prestazione dai due volti. Da un lato lotta come un leone tenendo testa a Capelli e Pellegrino, dall'altro però pecca fin troppo di lucidità sotto rete, in particolare in un'occasione in cui con un comodo pallonetto di destro avrebbe potuto chiudere l'incontro.


Cavani 6(4,5): Potremmo dividere la sua prestazione in "con" e "senza" gol. Nel primo caso la valutazione non avrebbe raggiunto il 5, nel secondo è da considerare, in grandissima parte, il peso che questa rete ha per i rosanero. L'uruguayano sigla il suo sesto gol in campionato dopo una prestazione in alcuni tratti snervante. Non entra in partita e come spesso accade sbaglia anche i controlli più elementari. La corsa ed il dinamismo potrebbero premiare un terzino, ma si poterbbe preferire anche un attaccante che non aiuta per niente i compagni ma che comunque su tre occasioni ne metta dentro almeno due. Cavani invece necessita di un numero almeno doppio di occasioni nitide per poter realizzare una sola rete. C'è chi applaude e chi si scalda. Non è da folli comunque ritenere che un centravanti d'area di rigore, accanto a Miccoli, potrebbe essere più utile ed incisivo.

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove