lo spazio dell'approfondimento che sta tra l'aggiornamento live ed i quotidiani cartacei.
ARTICOLI DEL GIORNO
PALERMO: ROSANERO SU HERNANES
I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo
Televideo Rai
sabato 31 gennaio 2009
La preview di Genoa-Palermo
giovedì 29 gennaio 2009
Roma-Palermo: le pagelle del popolo
Cassani 6: Contiene bene Riise, ma si propone poco in fase offensiva. Male, dato che quando lo fa il Palermo riesce a dare maggiore efficacia alla manovra.
Carrozzieri 5,5: Deviazione sfortunata sul gol. Bravo a chiudere con freddezza sul contropiede di De Rossi nella ripresa. Solita dominanza fisica, ma certo non è il miglior Carrozzieri.
Bovo 6,5: Il migliore del reparto arretrato. Chiude bene su Vucinic e comanda la difesa con eleganza, ma anche non tirando mai indietro la gamba.
Savini 4,5: Si rivede il Savini napoletano. Impreciso in fase di costruzione, male anche in difesa dove contiene a fatica le avanzate di Cicinho. Gran passo indietro rispetto al debutto e sensazione che funzioni di più da centrale che da esterno.
Nocerino 5: Gioca una partita attenta in mezzo al campo, ma è imperdonabile sul secondo gol dove viene sovrastato di testa da Brighi, di certo non un ariete e nemmeno un giocatore dall'elevazione straordinaria.
Liverani 6,5: Continua la serie positiva di prestazioni. E' bravo in fase di copertura e illumina il gioco del Palermo con aperture illuminanti. E' un piacere vedergli servire assist del genere.
Migliaccio 6: Generosa prestazione in fase di contenimento. Purtroppo esce per infortunio, sfortuna delle sfortune dato che per questo 4-3-2-1 è un giocatore fondamentale.
Bresciano 6,5: Il suo dinamismo riesce a mettere in seria difficoltà la compagine allenata da Spalletti. Dispensa una quantità incredibile di cross, mal sfruttati. A inizio ripresa va vicinissimo al pareggio, ma trova un gran Doni e poi non è lucido sulla respinta cortissima del brasiliano.
Simplicio 5: Solito pavido Simplicio da trasferta, inspiegabile ed indecifrabile per linguaggio del corpo e giocate palla al piede. Qualcuno deve al più presto, all'interno della società, risolvere questo mistero...o archiviarlo trovando un altro trequartista che possa compensare le serate negative del brasiliano.
Cavani 7. Lotta in ogni zona del campo, tenendo in costante apprensione la difesa giallorossa, come all'andata. Realizza il momentaneo 1-1 con una conclusione sporca che coglie in controtempo Doni. Non è lucido poco dopo nello sfruttare un buon pallone in area. Comunque da applausi.
Guana 6: Inserito al posto dell'infortunato Migliaccio, disputa una discreta partita. Al 71' ha sui piedi la palla del pari, ma mostra che la precisione non è la specialità di casa.
Michedlidze 7: Il ragazzo c'è. Nei primi minuti mette un po' di pepe nell'attacco rosanero con la sua attività e imprevedibilità. Bravo anche nel gioco aereo, la sua zuccata finisce sulla traversa e non arriva un gol che sarebbe stato meritatissimo.
Succi sv: Pochi minuti per lui, non incide assolutamente.
Un fenomeno sprecato: Mchedlidze e la speranza di molti tifosi rosanero
mercoledì 28 gennaio 2009
La preview di Roma-Palermo
martedì 27 gennaio 2009
Tu chiamali se vuoi...imprevisti
Trovandosi di fronte ad una scelta, la strategia del DS rosanero comunque pare chiara: Nilmar ora e Sosa a Giugno, se possibile (si parla anche di un inserimento del Genoa nel caso in cui il Palermo rinunci all'affare). Per ovviare al mancato acquisto di Sosa e rimpolpare il centrocampo, si starebbe comunque lavorando su altri fronti, o forse sarebbe meglio dire sui soliti fronti: è fissato per giovedì l'incontro con Marino per discutere del giocatore del Napoli di Bogliacino. Sabatini è ottimista e sostiene che il giocatore, altro uomo decisamente adatto al modulo di Ballardini, ha buone possibilità di arrivare: ma probabilmente, osservando il mercato del Palermo, bisognerebbe ricordare una sola regola aurea. Quando si muovono i rosanero, nulla è sicuro sino alla firma definitiva.
Straordinari per Sabatini: in arrivo anche Sosa
lunedì 26 gennaio 2009
Tosel punisce Balzaretti: 2 turni di stop per l'esterno sinistro rosanero
2 turni, oltre che per Firmani e per Carmona, per Federico Balzaretti, reo secondo il giudice sportivo di "avere, al 45° del secondo tempo, rivolto ad un assistente un epiteto insultante": una decisione dura, forse giusta guardando dall'esterno la veemenza della reazione dell'uomo più odiato dalla città di Torino, sicuramente discutibile nella sua portata. Fatto sta che senza Balzaretti, il Palermo ora si trova in una situazione d'emergenza sulle fasce, dove, in occasione delle due trasferte di Roma e Genova, si dovrà contare sicuramente più di quanto previsto sul neo-acquisto Mirko Savini, ieri positivo al suo esordio. La speranza è che Mirko e la sua voglia di dimostrar qualcosa dopo un anno e anche più di buio possa emergere ancora una volta.
Aspettando Nilmar, arriva un altro esterno giovane: ecco a voi Morganella
Palermo - Udinese: le pagelle del popolo
Cassani 6,5: Il terzino rosa gioca una buona partita nel contesto di un terreno di gioco di certo non adatto alle sue doti tecniche. Nonostante ciò riesce ad incidere anche in avanti, in particolare nel primo tempo, e a rendersi pericoloso con una delle sue discese.
Kjaer 7: Il giovane danese ormai rappresenta un'assoluta certezza tanto che in molti potrebbero iniziare a considerare la sua come una candidatura per un posto fisso tra gli unici titolari. Deciso nei momenti importanti ed elegante negli anticipi, continua a stupire il pubblico palermitano.
Carrozzieri 5,5: La roccia rosanero non è al top e si vede. Riesce a stringere i denti e a prendere il posto del febbricitante Bovo con l'arduo compito di dover fronteggiare prima Quagliarella e poi Di Natale.
Balzaretti 6: Lungo la falsa riga della prestazione di Genova continua a impressionare positivamente pubblico e critica. La sua condizione atletica è in netta fase di miglioramento e le sue prestazioni recenti ne sono una prova. Ultimamente riesce a diventare sempre più pericoloso anche in fase avanzata.
Savini 6,5: Buon esordio per l'ex difensore del Napoli, che entra in campo per difendere il punteggio e ripaga da subito le aspettative di Ballardini. Attento in fase di chiusura, porta a termine la gara senza sbavature e dà il suo contributo durante il lungo assalto finale dell'Udinese.
Nocerino 6: Il terreno di gioco pesante è forse lo scenario ideale per un gladiatore come lui. Lotta, corre e mantiene costantemente sotto pressione le fonti di gioco friulane. Pecca in qualche circostanza di imprecisione ma nel complesso la sua è una prova positiva.
Liverani 6,5: Il capitano rosanero continua nella sua crescita dal punto di vista delle prestazioni. E' una sicurezza per i compagni e col passare delle settimane è riesce a compensare sempre di più la differenza di passo rispetto ai guizzanti centrocampisti avversari.
Guana s.v: Pochi minuti in cui comunque riesce ad aiutare i compagni nel momento di maggior pressione dei friulani.
Bresciano 5,5: Mezzo passo indietro rispetto alla strepitosa gara di Genova anche se come per altri suoi compagni, la sua prestazione è anche frutto del terreno di gioco pesante. Nonostante ciò la sua non è una gara brillante. In particolare nel primo tempo, anche nel corso dei momenti più positivi dei rosa, non riesce ad incidere sull'incontro peccando spesso di imprecisione.
Simplicio 6,5: Contro l'Udinese, come di consueto nel corso delle gare casalinghe, manda il gemello scatenato in campo. A differenza dell'impacciato fratello formato trasferta, in casa riesce sempre ad incidere sull'incontro. Riesce come pochi a legare il gioco dei suoi ed è abile ad inserirsi negli spazi. Se metesse in campo in trasferta la metà della brillantezza che ha al Barbera, il Palermo acquisterebbe un altro giocatore.
Migliaccio 6,5: Ormai è chiaro che quando si soffre il suo ingresso è quasi d'obbligo. Una sicurezza sui palloni aerei, corre e lotta riuscendo a far diminuire la pressione che si abbatte sui compagni del reparto arretrato. Col passare delle giornate non c'è dubbio che il suo impiego diventerà determinante per la formazione di Ballardini.
Cavani 6: Per giudicare le sue prestazioni basterebbe conservare un giudizio per le gare casalinghe ed uno per le trasferte. Al Barbera l'attaccante uruguayano cresce sempre col passare dei minuti anche se gli errori sotto porta abbondano e non mancano mai all'appello. Non a caso spesso firma le sue reti nella ripresa. I tifosi rosanero farebbero bene a schierarsi tra chi lo apprezza e chi vorrebbe un attaccante più cinico sotto porta. La sensazione è che questo dibattito no giungerà mai ad una conclusione certa e lampante.
sabato 24 gennaio 2009
La preview di Palermo-Udinese
Basta un nome per infiammare un popolo intero: E' l'ora di Nilmar?
martedì 20 gennaio 2009
Due operazioni pochi cambiamenti: Via Capuano, arriva Savini
lunedì 19 gennaio 2009
Sampdoria-Palermo: le pagelle del popolo
Cassani 6: Il terzino rosa gioca la sua partita sulla destra riuscendo insieme ai compagni di reparto a non subir gol per la prima volta dopo ventisei gare esterne. Nel finale con un pò più di freddezza potrebbe anche siglare il terzo gol per i suoi.
Bovo 6: Il centrale ex Roma gioca una gara attenta accanto al giovane Kjaer. Riesce a sopperire all'assenza di Carrozzieri giodanco la difesa con personalità.
Kjaer 6,5: Il giovane danese è ormai una certezza. Sostituisce Carrozzieri con una tranquillità disarmante e settimana dopo settimana conquista sempre più punti nella particolare classifica di gradimento dei tifosi.
Balzaretti 7: L'esterno difensivo ex Fiorentina gioca forse la miglior partita della stagione. Puntuale in copertura trova anche il tempo nel finale del primo tempo di fornire a Bresciano l'assist per il vantaggio. In crescita.
Nocerino 7: Col passare delle settimane sta crescendo a vista d'occhio. Il merito potrebbe essere della mini-preparazione svolta alla Borghesiana, in quanto in estate per l'impegno olimpico aveva saltato il ritiro di Bad. Veloce e grintoso nelle chiusure, freddo nelle ripartenze, adesso possiamo chiamarlo Nocerino.
Liverani 6,5: Il capitano rosa riesce ad incidere silenziosamente in questo match di Genova. La sua freddezza al momento della ripartenza e nelle fasi in cui il pallone deve essere nascosto agli avversari consente al Palermo di gestire i momenti più delicati della ripresa.
Migliaccio 6,5: Quella di Genova poteva essere una partita per Migliaccio e così è stato. Grintoso come sempre, arcigno e costante, il centrocampista campano riesce come sempre ad eccellere sulle palle alte. Nel finale fa il terzo centrale calamitando diversi cross del centrocampo blucerchiato. Ritrovato.
Tedesco s.v: Ennesima presenza in A a cornice di una vittoria importante per i suoi.
Simplicio 5,5: La lieve insufficienza che vuole sottolineare come, nel contesto di una vittoria importante, il suo contributo sia stato meno rilevante rispetto a quello dei compagni. Non incide particolarmente sul match peccando in qualche circostanza di imprecisione. Formato trasferta.
Guana s.v: Fa il suo ingresso in campo nel finale ed aiuta i compagni a contenere il forcing dei padroni di casa.
Bresciano 7,5: Forse ha ascoltato le critiche, forse è un caso, forse ha capito che era necessaria una scossa ed anche forte. Il 2009 è iniziato all'insegna del centrocampista australiano anche se conoscendolo è bene andar cauti con le parole dolci, dato che spesso ha avuto questi picchi e delle conseguenti involuzioni. In ogni caso il netto miglioramento delle sue prestazioni ha fatto fare un salto di qualità alla formazione rosa sottolineando come il ruolo del centrocampista che debba agire al fianco di Liverani e Nocerino, per forza di cose deve essere maggiormente offensivo e tecnico rispetto ai due compagni di reparto. Nella speranza che l'inizio del 2009 non sia un fuoco di paglia.
Cavani 6,5: L'attaccante uruguagio insiste nel ritenersi una prima punta d'area di rigore, eppure a nostro avviso questo ragazzo potrebbe diventare una grande seconda punta di movimento o un fortissimo attaccante esterno in un reparto avanzato a tre. Il suo impegno ed il suo dinamismo ne fanno un elemento importante per la formazione rosa nonostante senza dubbio si possa definire Cavani una prima punta atipica. Spesso in trasferta il Palermo avrebbe avuto bisogno di una presenza più massiccia lì da vanti e costante in quanto a gol, proprio per questo a nostro avviso un attaccante di tali caratteristiche accanto a Cavani o Miccoli potrebbe fare le fortune del Palermo.
Succi s.v: Entra nel finale per dare una mano in avanti nel momento in cui il forcing della Sampdoria diventava più che pericoloso.
sabato 17 gennaio 2009
La preview di Sampdoria-Palermo
giovedì 15 gennaio 2009
Un pesce "piccolo" di nome Daniel
Al Barbera con Dani: Sportività? Non oggi grazie!
mercoledì 14 gennaio 2009
Ufficiale: Dellafiore è del Toro
martedì 13 gennaio 2009
Questione-attacco: giorni decisivi?
lunedì 12 gennaio 2009
Palermo - Atalanta: le pagelle del popolo
domenica 11 gennaio 2009
La preview di Palermo-Atalanta
Il Palermo rivoluziona la difesa. Tranquilli, Ballardini non è impazzito, semplicemente deve fare a meno di Bovo e Balzaretti, squalificati. Poi naturalmente, con un colpo di scena degno dei gialli in cui il colpevole è sempre il maggiordomo, manterrà il solito, collaudatissimo, 11 titolare. Dalla cintola in su schieramento già deciso, con Liverani in regia, Nocerino e Bresciano discutibili cursori, Simplicio più avanzato a giocare e pressare tra le linee, Miccoli e l'insostituibile (più per i vertici rosanero che per gli esterni al club di Viale del Fante) Edinson Cavani davanti. Invece il reparto arretrato come detto cambia giocoforza con l'ingresso di Kjaer a fianco di Carrozzieri e dell'eterna riserva Ciro Capuano a sinistra, mentre la fascia destra come al solito sarà proprietà di Cassani (o del suo avversario diretto, a seconda del momento di forma del discontinuo terzino rosanero). Tra i pali Marco Amelia.
Probabile Formazione - Amelia; Cassani, Kjaer, Carrozzieri, Capuano; Nocerino, Liverani, Bresciano; Simplicio; Miccoli, Cavani.
giovedì 8 gennaio 2009
Ora è ufficiale: è Raggi il primo a lasciare Palermo
Raggi chiude la sua avventura col Palermo per la stagione 2008/2009 con appena 2 presenze, ovvero la pessima prestazione all'esordio con l'Udinese e una partita, quella contro la Fiorentina, nella quale non ha brillato (ma ha anche coperto diversi errori del compagno di reparto Dellafiore). L'ex difensore dell'Empoli rimane comunque un giocatore sicuramente dotato e di buone prospettive e può abbondantemente rilanciarsi trovando spazio nel club blucerchiato.
mercoledì 7 gennaio 2009
Un talento per il centrocampo rosanero: Alessandro Diamanti
martedì 6 gennaio 2009
Bovo e Balzaretti puniti dal giudice sportivo
lunedì 5 gennaio 2009
Ci siamo: Al via il calciomercato
Walter Sabatini è al momento in viaggio verso il capoluogo lombardo, dove inizierà una sessione di mercato caotica, che a quanto pare però vede i rosanero impegnati più a monetizzare che a spendere, considerato anche l'irrisorio numero di gare e competizioni da giocarsi. L'agenda dell'ex DS della Lazio prevede subito la cessione di un palermitano, quel Maurizio Ciaramitaro che si è ritrovato sballottato ovunque tra fascia destra e panchina ma che mai ha potuto trovare spazio nel suo ruolo naturale di centrocampista di rottura: in pole la Salernitana, che ha già da giorni un accordo col Palermo e dovrebbe solo rifinire gli ultimi dettagli nella giornata di domani.
Dalla B è pronto a tornare Federico Agliardi, che dopo alterne fortune al Rimini accetterà il ruolo di riserva sino alla fine della stagione, per lasciare Ujkani alla Primavera e per prendere il posto del partente Fontana: Jimmy pare stia per scendere di categoria, al Cesena, dopo aver perso con Bucci il duello per il ruolo di riserva alla Roma. A proposito, sarà Serie B, in prestito però, per il giovane Di Matteo, conteso da tanti club della serie cadetta.
Mentre un esterno difensivo (Raggi in direzione Genova blucerchiata) se ne va, ne arriva un altro per far riposare un po' Cassani e Balzaretti: il nome più gettonato è ancora il giovane Motta dell'Udinese, nelle ultime ore però è fortissima la candidatura di Pasqual, facile da ottenere visti i burrascosi rapporti del giocatore con la Fiorentina. Se l'esterno sinistro torna ai livelli di un paio d'anni fa, il Palermo rischia il colpaccio: non sarà contento del rinforzo tuttavia Federico Balzaretti, che dopo esser scappato da Firenze per la forte concorrenza di Pasqual, se lo ritrova ancora una volta come compagno di squadra...
Altro giocatore che potrebbe tornare utile sulla fascia e rendere più duttile l'organico rosanero è Valon Behrami, giocatore da tempo nelle mire dei rosanero. Nelle ultime ore il capo degli osservatori del Palermo Pasquale Sensibile ha raggiunto Londra, destinazione Upton Park, dove dovrebbe contattare il West Ham per far partire la trattativa: gli Hammers ancora non riescono a riprendersi dal crack delle banche islandesi che ha messo in crisi la proprietà sin da inizio stagione, e cercheranno di monetizzare cedendo parecchi membri di una rosa che al momento conta più di 30 giocatori. Non c'è da aspettarsi però una svalutazione di Behrami, dato che gli inglesi hanno spesso sparato alto (vedi qualche settimana fa quando ad interessarsi fu la Juventus) per lasciare andare il giocatore svizzero.
Nel settore nevralgico il Palermo tenterà ulteriormente di rinforzarsi, ma oltre a Behrami i nomi nelle ultime ore scarseggiano: tramontata per stessa ammissione di Miccichè la pista Bogliacino, il nome più caldo sembra essere quello del clivense Bentivoglio, che ovviamente fiuta la grande occasione e vuole Palermo: dato l'interesse dei gialloblù per Budan e i suoi infortuni i rosanero non dovrebbero faticare a formulare una proposta.
Chiudiamo con le mancate novità per quanto riguarda l'attacco: la società ha lasciato intendere di aver fiducia (forse fin troppa) in Cavani e Succi, e al momento c'è poco da dire. Si va avanti tra i rimpianti, quelli di Zamparini per non aver preso Milito quando poteva, e le dichiarazioni che un giorno sì e un giorno pure lasciano intendere come ci siano troppi dubbi sulla soluzione Pazzini, anche per via della valutazione forse eccessiva data dalla Fiorentina al giocatore (12 milioni). E così, tra suggestioni sudamericane e fantasiose voci italiane (vedi l'interesse per il prestito di Balotelli), la questione punta si trascina nella più totale confusione. Una confusione che ricorda quella rosanero quando si tratta di pungere negli ultimi 20 metri dopo la solita avvolgente manovra...
Al rimpianto del popolorosanero si aggiunge quello di Zamparini
venerdì 2 gennaio 2009
Serie A: Palermo ottavo nella classifica del "monte ingaggi"
Ecco la classifica del monte-stipendi per questa stagione:
Questa invece la graduatoria completa dello «scudetto dei soldi» pubblicata sul numero del Mondo in edicola.
1. Atalanta (0,231 milioni di monte-stipendi per punto in classifica)