Amelia 6: Estremo difensore rosanero poco impegnato oggi. Alterna interventi sicuri a qualche giocata un po' titubante. Nulla di grave comunque: non è la prima volta in questa stagione che il secondo di Buffon è di fatto inoperoso.
Cassani 6: Il Palermo spinge un po' meno del solito sulle fasce, se si escludono le sortite di Miccoli a sinistra per far girare la testa a Matheu, dunque gli esterni rosanero si fanno vedere poco in fase offensiva. Un po' più presenti invece in fase offensiva, con Cassani che svolge il compitino senza infamia nè lode.
Kjaer 6,5: Buonissima prestazione del centrale danese, che pecca solo in occasione del bel colpo di testa dell'ex rosanero Jeda. Il giovane gioiello del Palermo per il resto brilla ancora una volta con interventi precisi e puntuali. Casualmente (o forse no?) quando non deve fare coppia con Bovo Kjaer è sempre impeccabile...
Migliaccio 7,5: Prestazione monumentale del sette polmoni rosanero. Gioca fuori posizione con determinazione e concentrazione e, proprio nella gara in cui gioca più arretrato, realizza una rete su palla inattiva. Di piede e non con quello che sarebbe il colpo migliore del suo arsenale, ovvero il colpo di testa.
Balzaretti 6,5: Puntuale in difesa, bravo a farsi sempre trovare come appoggio ai compagni sugli attacchi a sinistra. Nell'unica occasione, divora una palla gol sulla rabona deliziosa fornita da Miccoli con imprecisione e scarsa lucidità, dato che la palla poteva pure essere messa in mezzo per un facile tap-in: mezzo punto in meno, poteva essere il gol dell'anno.
Guana 7: Finalmente gioca una gara ma soprattutto gioca in maniera brillante. Corre e si sacrifica in mezzo al campo lottando caparbiamente come nei momenti d'oro.
Liverani 7,5: Come al solito, quando riesce a prendersi il suo tempo per giocare la palla, senza massiccio pressing e ritmi per lui insostenibili, è devastante. Sbaglia pochi palloni e lancia anche più contropiedi del solito.
Succi 6,5: Spezzoni di gara quando forse il pubblico avrebbe preferito vedere giocatori meno utilizzati durante la stagione. Il Cigno di Bologna conferma l'ottima condizione e segna una rete, seppur irrilevante. Temporeggia su un'altra palla gol, peccato.
Tedesco 8: Il suo agonismo come al solito infiamma il pubblico palermitano. In campo è onnipresente e trasmette lo spirito giusto per una partita così delicata. Con gran senso del dramma segna il 3-1 che uccide la gara: colpisce col suo marchio di fabbrica, ovvero l'inserimento tra le pieghe delle difesa per il colpo di testa acrobatico. Standing ovation meritata.
Savini 6: Entra al posto di Tedesco e fa il suo nell'amministrare una facile situazione di vantaggio.
Simplicio 6: Si vede meno del solito, forse perchè il Palermo fa male anche senza il suo prezioso lavoro tra le linee. E' sfortunato sottoporta: mezzo punto in più perchè si fa perdonare con l'assist per Tedesco per il fondamentale 3-1.
Nocerino 6,5: Anche lui come Succi, entra per gli ultimi minuti. Qualcuno avrà pensato: "Non era meglio inserire qualche giocatore con meno minuti di campionato nel curriculum?" Lui risponde con un grande assist per Succi e una gara quadrata.
Cavani 7: Altra buona prova per la punta della Celeste. Quattordicesimo, anche se fortuito gol in campionato. Una serie di giocate di buona fattura, e molte meno goffagini rispetto ai suoi standard. Il Cavani di questa seconda metà di campionato è comunque un altro giocatore per consapevolezza e fiducia nei propri mezzi.
Miccoli 8,5: Forse il voto più giusto sarebbe 10, ma non vorremmo strafare. Fa impazzire Matheu e tutta la difesa del Cagliari con la sua velocità. Guardandolo giocare contro questo Cagliari, sembra quasi di vedere Messi il giorno prima contro il Real Madrid: poi ci si sveglia dalle fantasie calcistiche e si vede il Romario del Salento in tutto il suo splendore. Corona una mostruosa prestazione realizzando finalmente l'agognato gol su punizione.
Nessun commento:
Posta un commento