Ha finalmente una fisionomia la stagione 2009/2010, col calendario elaborato nella giornata odierna. Un calendario che riserva al Palermo un inizio in salita, come l'anno scorso, per poi distribuire abbastanza omogenamente le restanti avversarie. E' chiaro che la Serie A prevede 38 partite difficili, nessuna scontata, ma di sicuro la sorte non ha regalato ai rosanero un inizio morbido: Palermo-Napoli alla prima (23/8/2009) e Fiorentina-Palermo alla seconda (30/8/2009, ritorno 24/1/2010) son due partite tostissime. Più la Fiorentina forse di un Napoli che ancora potrebbe essere in fase di rodaggio, dopo i tanti acquisti: importante comunque per Zenga ottenere almeno 2-3 punti per non iniziare disastrosamente e creare malcontento da subito. Dopo lo stop per la nazionale e l'impegno-cuscinetto in casa col Bari, altre gare delicate: la trasferta contro l'ambizioso Parma, la sfida alle due romane (Roma in casa e Lazio in trasferta) e la partitissima interna contro la Juventus (4/10/2009).
Al termine di questa serie di partite, impegno esterno contro il Livorno per i rosanero e poi altro trittico delicato: Udinese alla nona, Inter alla decima e il Genoa pigliatutto all'undicesima. Alla dodicesima c'è il Bologna, poi ecco il derby col Catania: Walter Zenga fronteggierà la sua ex squadra il 22/11/2009 al Barbera e solo il 4/4/2010 al Massimino. Dopo il derby due gare meno tese contro Chievo e Cagliari, poi la sfida al Milan: all'andata si giocherà a San Siro, il ritorno a Palermo è previsto per un giorno festivo, il 25/4/2010.
La gara col Milan sarà l'ultima gara di prestigio dei rosanero, che affronteranno poi la Sampdoria e il Siena, due compagini che ormai da 2 anni a questa parte si collocano nella parte finale del calendario rosanero. Ultimo impegno quello contro l'Atalanta: il Palermo dovrà giocare la 38^ giornata fuori. Sperando che sia un impegno in cui lottare per qualcosa e non la solita, anonima, gara di fine campionato.
Nessun commento:
Posta un commento