Dopo l'atteso scontro con la Juventus, il Barbera ospita la partita davvero più attesa: è il derby di Sicilia, è Palermo-Catania. Tutto pronto per uno spettacolo calcistico senza eguali: ovvero, l'unica cosa che avremmo davvero voluto vedere in partite come questa. Il passato purtroppo è noto.Ma domani al Barbera per fortuna si vedrà solo lo spettacolo in campo, e dagli spalti arriveranno solo le immagini della coreografia della curva Nord, che nelle grandi occasioni riesce spesso a superarsi. In campo, due squadre con ambizioni e situazioni diverse: il Palermo ancora aggrappato al sogno europeo, il Catania che dopo il solito grande avvio si è ridimensionato tornando alle solide e solite ambizioni di salvezza tranquilla. I rosanero un rullo compressore in casa nonostante l'ultimo tonfo, che comunque ha lasciato più rimpianti che sentimenti pessimistici, i rosazzurri decisamente timidi fuori dopo aver costruito anch'essi la reputazione di avversari ostici per chiunque sul terreno del Massimino. Fosse la guida alla solita partita, si direbbe "impegno sulla carta abbordabile per il Palermo"... Ma non è la solita partita, questo è il Derby, che sfugge ad ogni pronostico e dura più di 90', dura una stagione intera.
Solo defezioni in attacco per Ballardini: fuori Michelidze, Budan ed Hernandèz (che si unirà al gruppo Martedì); ha recuperato dopo un mese di assenza Moris Carrozzieri, che si riprenderà il posto al centro della difesa, spalleggiato da Bovo. Con queste premesse è assolutamente scontato l'utilizzo del classico 4-3-1-2, con Amelia in porta; Cassani e Balzaretti sulle fasce con Carrozzieri e Bovo in mezzo; Nocerino, Liverani e Bresciano in mezzo; Simplicio dietro a Cavani e Miccoli, comunque costantemente in dubbio dato che non è certo al 100% (è pronto in panchina Davide Succi).
Probabile Formazione - Amelia; Cassani, Bovo, Carrozzieri, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Bresciano; Simplicio; Cavani, Miccoli.
Panchina - Ujkani, Kjaer, Savini, Guana, Tedesco, Migliaccio, Succi.
Indisponibili - Budan, Michelidze, Hernandèz.
Catania al completo e Zenga con tanti dubbi sull'11 iniziale. Il modulo è il classico 4-3-3, e pare assolutamente deciso lo schieramento dalla cintola in giù: Bizarri in porta, al centro della difesa Stovini e Silvestre, sulle fasce i due acquisti di Gennaio Potenza e Capuano: soprattutto l'ex-rosanero abbastanza positivo nelle prime uscite. In mezzo al campo cominciano i dubbi: se Ledesma e Baiocco sembrano i favoriti per le prime due maglie da titolare, il terzo centrocampista potrebbe essere Biagianti, tuttavia non sicuro del posto da titolare perchè minacciato dalla concorrenza del solito Tedesco. In avanti Mascara e Morimoto sembrano sicuri come esterni offensivi, il dubbio è al centro: dentro Paolucci, o dentro l'uomo-derby dell'andata, Jorge Martinez? Sarà una decisione dell'ultimo minuto, con Paolucci leggermente favorito.
Probabile Formazione - Bizarri; Potenza, Stovini, Silvestre, Capuano; Baiocco, Ledesma, Biagianti; Mascara, Paolucci, Morimoto.
Panchina - Acerbis, Silvestri, Llama, Tedesco, Carboni, Martinez, Spinesi.
Nessun commento:
Posta un commento