E' terminata una caotica sessione invernale di mercato: 27 giorni ricchi di colpi di scena, di affari saltati, di rifiuti d'eccezione. E' stata una sessione appassionante e talmente movimentata che val la pena giudicarla e soppesarla per bene, squadra per squadra. Vediamo dunque il parere del popolo su ogni squadra protagonista del calciomercato italiano:
Atalanta 6,5
Sessione tranquilla per Osti, che ha sfoltito l'organico cedendo principalmente giovani, ma ha anche puntellato la panchina con acquisizioni importanti. Parravicini dà ancora più garra ad un centrocampo già dotato di buoni mediani, Plasmati rinforza un attacco già affollato e con numerose frecce al proprio arco.
Acquisti:Peluso (d, AlbinoLeffe), Plasmati (a, Catania), Parravicini (c, Parma).
Cessioni: Cissè (a, AlbinoLeffe), Marconi (a, Grosseto), Rivalta (d, Torino), Manzoni (c, Parma) D’Agostino (c, Parma).
Bologna 7
Forse manca ancora qualcosa, ma il mercato dei rossoblu è sicuramente di livello. Nonostante il super Di Vaio di metà stagione, si cercava una punta ed è arrivato Osvaldo, talento che può davvero trovare nella città della Torre degli Asinelli la sua dimensione e occasione di riscatto. Un Mutarelli in forma è poi arma potenzialmente devastante, soprattutto se accoppiato ad un giocatore dai piedi buoni come Volpi.
Acquisti: Cesar (c, svincolato), Osvaldo (a, Fiorentina), Mutarelli (c, Lazio), Belleri (d, Lazio).
Cessioni: Carrus (c, Empoli).
Cagliari 6
C'era poco da fare per una squadra che nel passare del tempo s'è rivelata in tutto il suo potenziale. L'arrivo di Sivakov è sicuramente interessante, ma sembra più un colpo in prospettiva, da aspettare per bene prima di testare. La cessione di Ferri non danneggia più di tanto la difesa.
Acquisti: Sivakov (c, Bate Borisov).
Cessioni: Ferri (d, Sampdoria).
Catania 5
Capuano sembra aver iniziato un po' meglio rispetto alla sua avventura palermitana, mentre Potenza è un giocatore molto interessante con grande potenziale, attualmente inespresso. Tuttavia sul fronte delle cessioni Lo Monaco sembra aver esagerato: fuori troppi giocatori utili che avrebbero potuto far rifiatare i titolare, ma soprattutto incomprensibile cessione di Plasmati, se non per la volontà di evitare imbarazzo e concorrenza ad una bandiera come Spinesi.
Acquisti: Acerbis (p, Grosseto), Potenza (d, Genoa), Capuano (d, Palermo).
Cessioni: Antenucci (a, Pisa), Alvarez (d, R. Central), Edusei (c, Bari), Polito (p, Grosseto), Sabato (d, Empoli), Colucci (c, Chievo), Sardo (d, Chievo), Plasmati (a, Atalanta).
Chievo 5
Anche il mercato dei gialloblu sembra largamente insufficiente: se ne sono andati quelli che se ne dovevano andare, ovvero giocatori ancora non adatti alla categoria come Patrascu o Iunco, sono arrivati giocatori sicuramente più utili come Makinwa, il duttile Colucci e Sardo. Ma bastanoper elevare dalla mediocrità una squadra onestamente povera?
Acquisti: Makinwa (a, Lazio), Colucci (c, Catania), Sardo (d, Catania).
Cessioni: D’Anna (d, Pisa), Patrascu (d, Padova), Iunco (a, Salernitana), Grippo (c, Piacenza).
Fiorentina 5
Per Corvino l'attenuante di aver lavorato più per Giugno che per Gennaio. Tuttavia, è assolutamente sconsigliabile, problemi di spogliatoio o no, cedere così tanti attaccanti di livello per rimpiazzarli col solo Bonazzoli, specie se sei una compagine ambiziosa.
Acquisti: Bonazzoli (a, Sampdoria).
Cessioni: Pazzini (a, Sampdoria), Osvaldo (a, Bologna), Papa Waigo (a, Lecce), Da Costa (d, Sampdoria).
Genoa 6
Sessione tranquilla. Due cessioni di rilievo come quelle di Potenza e Gasbarroni, ma assolutamente giustificabile in virtù del rendimento dei centrali del Grifone nelcaso del primo, in virtù dell'esplosione di Jankovic per quanto riguarda il secondo.
Acquisti: Nessuno.
Cessioni: Potenza (d, Catania), Gasbarroni (c, Torino).
Inter 4,5
I campioni d'Italia hanno fatto molta, troppa confusione. Tra i giocatori che giocavano meno è stato ceduto il solo Dacourt, mentre come al solito si pasticciava tentando di piazzare Obinna e si creava scompiglio per la posizione assunta nel caso Balotelli. Sul finire del mercato, il prestito del rinnegato Quaresma al Chelsea: la situazione per lui a Milano si stava facendo pesante, ma perchè il portoghese via mentre l'orrendo Mancini di quest'annata non è mai stato messo in discussione??
Acquisti: Nessuno.
Cessioni: Quaresma (c, Chelsea), Dacourt (c, Fulham).
Juventus n.g.
Non s'è mosso nessuno. S'aspetta Giugno per novità.
Acquisti: Nessuno.
Cessioni: Nessuno.
Lazio 5,5
Organico sfoltito come da programma, squadra che rimane comunque disfunzionale e che prima o poi potrebbe implodere, se non l'ha già fatto.
Acquisti: Nessuno.
Cessioni: Makinwa (a, Chievo), Mutarelli (c, Bologna), Belleri (d, Bologna).
Lecce 6,5
Tanti interessanti colpi dall'estero, con la ciliegina sulla torta Papa Waigo. Contrariamente ai rumors dell'ultimo giorno di mercato, è rimasto Cacia: potrà servire. Cessioni che non danneggiano, Diamoutene è un giocatore rimpiazzabile così come Boudianski.
Acquisti: Papadopoulos (a, Panathinaikos), Edinho (c, Internacional), Ortega (a, Taquary), Papa Waigo (a, Fiorentina).
Cessioni: Leonardo (a, Internacional), Diamoutene (d, Roma), Boudianski (c, Khimki Mosca).
Milan 7,5
Il voto va spartito con Kakà che ha letteralmente salvato la situazione. E' innegabile d'altro canto che l'acquisto di Beckham è statoun vero colpo. La squadra rimane vecchia, ma per lavorare in questo sensoc'è Giugno.
Acquisti: Beckham (c, L.A. Galaxy), Mattioni (d, Gremio).
Cessioni: Nessuno.
Napoli 6
Ceduto Savini com'era giusto che fosse. E' arrivato Datolo, è conoscendo l'amore degli argentini per Napoli potrebbe esser un colpo. Assolutamente spiazzante la squalifica di Mannini, arrivata troppo tardi per agire bene sul mercato.
Acquisti: Datolo (c, Boca Juniors).
Cessioni: Savini (d, Palermo).
Palermo 5
Va bene puntare sul futuro, ma forse questo Palermo poteva concentrarsi anche sul tamponare qualche difetto presente...Voto che comunque va riesaminato una volta visto come Morganella e Abel Hernandez si adatterano al calcio italiano.
Acquisti: Cossentino (d, Triestina), Cappelletti (d, Cantù), Savini (d, Napoli), Hernandez (a, Peñarol), Morganella (d, Basilea), Sabatucci (c, Cisco Roma).
Cessioni: Lanzafame (a, Bari), Raggi (d, Sampdoria), Capuano (d, Catania), Ciaramitaro (c, Salernitana), Dellafiore (d, Torino).
Reggina 2
Poche parole: questa è una squadra che deve salvarsi, gioca male e non sembra abbastanza talentuosa per rimanere in A. E' da folli non agire sul mercato in una situazione del genere.
Acquisti: Krajcik (c, Slavia Praga), Kras (d, Sorrento).
Cessioni: Cosenza (d, Avellino), Toscano (d, Barletta), Tognozzi (c, Pisa).
Roma 5,5
Mezzo voto in meno per la gestione del caso Panucci. Per il resto mercato, nobilitato dall'aggiunta di Motta, buon colpo per la fascia giallorossa in virtù anche dei problemi fisici nel ruolo (Cassetti, Tonetto, Riise ultimamente sono stati tutti e tre costretti a star fuori per infortunio).
Acquisti: Diamoutene (d, Lecce), Motta (d, Udinese).
Cessioni: Okaka (a, Brescia), Greco (c, Pisa).
Sampdoria 7
Tanti bei colpi. Pazzini, Raggi, ma anche giovani in prospettiva (Soriano) o materiale per puntellare la panchina(Ferri). Sul fronte cessioni, comprensibile cedere un Bonazzoli alla frutta, dolorosa la scelta di lasciar andare Bottinelli per via dei problemi familiari del centrale.
Acquisti: Pazzini (a, Fiorentina), Raggi (d, Palermo), Soriano (c, Bayern Monaco), Ferri (d, Cagliari), Zamblera (a, Newcastle).
Cessioni: Bonazzoli (a, Fiorentina), Bonanni (c, Grosseto), Bottinelli (d, San Lorenzo).
Siena 7,5
Colpaccio dell'utlima ora con Nick Amoruso, giocatore abituato a segnare gol decisivi per la salvezza. Poi poco altro, ma la base su cui lavorare non era caratterizzato da scarsità di materiale umano: l'attaccante di Cerignola può bastare.
Acquisti: Amoruso (a, Torino)
Cessioni: Forestieri (a, Vicenza), Moti (d, Dinamo Bucarest), Jaakkola (p, Colligiana).
Torin0 4,5
Foschi ha agito con fretta, e la fretta è cattiva consigliera. Desta perplessità l'acquisto di Gasbarroni in una squadra che ha già un giocatore di caratteristiche simili (Rosina) e non difetta di centrocampisti offensivi. E' un suicidio la cessione di Amoruso ad una diretta concorrente per la salvezza....
Acquisti: Dellafiore (d, Palermo), Rivalta (d, Atalanta), Gasbarroni (c, Genoa).
Cessioni: Amoruso (a, Siena), Malonga (a, Padova).
Udinese 6
Motta voleva partire, ed è andato. Per il resto poco su cui agire, l'organico è già d'altissima qualità. A Giugno probabilmente però si dovrà aprire un nuovo ciclo, dato che pare improbabile tenere tutti i talenti a disposizione al Friuli.
Acquisti: Zimling (c, Esbjerg), Mattila (c, Hjk Helsinki).
Cessioni: Motta (d, Roma), Nef (c, Recreativo Huelva).