ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

venerdì 5 marzo 2010

Mondiali 2010: Tutte le rose a suon di euro

Sotto l’accappatoio, altro che niente. Muscoli e gambe quotati a peso d’oro. Il valore di mercato di tutti i calciatori delle 32 Nazionali qualificate a Sudafrica 2010 supera i 5 miliardi di euro. Per la precisione, 5 miliardi e 630 milioni. Quasi quanto l’indotto complessivo del Mondiale per l’economia sudafricana, 4,6 miliardi di investimenti nelle costruzioni e 1,5 miliardi nel turismo (fonte dati: Governo sudafricano). Il prezzo lo ha fatto l’agenzia Futebol Finance in uno studio compiuto per ogni Nazionale attraverso la valutazione dei calciatori utilizzati nelle gare di qualificazione. Futebol Finance ha ricavato il valore di ogni calciatore attraverso “la consultazione di diversi funzionari della Fifa e le agenzie di scouting più esperte nella valutazione dei diritti economici dei calciatori”. Valori dinamici: infortuni e colpi di scena nelle convocazioni potrebbero modificare i numeri.

DIAMANTI CHE CORRONO — Nella terra dei diamanti, i veri preziosi saranno i calciatori. La Spagna campione d’Europa è la più valutata (565 milioni), davanti al Brasile di Kakà (515) e alla Francia di Benzema (450). Poi l’Inghilterra di Beckham (450) e l’Italia campione del mondo (400). Il gruppo G è il più ricco: oltre il Brasile delle stelle, c’è il Portogallo di Ronaldo (valore: 380), la Costa d’Avorio di Drogba (valore: 180) e la Corea del Nord (la più povera del Mondiale, con la Nuova Zelanda, con un parco giocatori di 15 milioni). Sulla bilancia pesano anche il gruppo H, valore di 810 milioni (c’è la Spagna), e il gruppo A che vale 725 milioni. A leggere le cifre, l’Italia non dovrebbe avere problemi: affronta il Paraguay valutato 90 milioni, la Slovacchia di Hamsik 70, la Nuova Zelanda 15. Numeri che in campo conteranno nulla e per chi non ci crede, basta ricordare la doppia lezione coreana (’66 e 2002).

GARE PLACCATE — Brasile-Portogallo (girone G) sarà la partita della prima fase placcata in oro: in campo 22 calciatori con un valore di 895 milioni. Dietro ancora il Brasile, contro la Costa d’Avorio, match dal valore di 695 milioni, e poi Spagna-Svizzera (girone H), valore di 680 milioni. Quarta Francia-Uruguay (girone A), da 595 milioni.

Nessun commento:

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove