lo spazio dell'approfondimento che sta tra l'aggiornamento live ed i quotidiani cartacei.
ARTICOLI DEL GIORNO
- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo
PALERMO: ROSANERO SU HERNANES
I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo
Televideo Rai
martedì 27 maggio 2008
I tifosi palermitani non capiscono: il caso Barzagli
A volte i tifosi non capiscono proprio cosa passi nella mente di alcuni calciatori... Questo pomeriggio il procuratore di Barzagli, Orlandini, incontrerà, presso il centro tecnico di Coverciano sede del ritiro azzurro in vista degli europei di Austria e Svizzera, Andrea Barzagli. Un incontro che probabilmente sancirà il futuro dell'ormai ex rosanero. I dettagli della questione appaiono chiari, il giocatore fiorentino e tifoso viola vorrebbe andare alla Fiorentina, chiudendo un tormentone che di certo non ha reso contenti i tifosi palermitani. La dirigenza fiorentina offre al difensore della nazionale un contratto da 1,4 milioni di euro a stagione, offerta alla quale si contrappongono le due ben più allettanti offerte tedesche (un quandriennale da 2,4 milioni annui il Wolfsburg e da 3 milioni annui invece il Bayern di Monaco). Il tetto ingaggi della Fiorentina si attesta a quota 1,5 milioni (al vertice del quale stanno gli stipendi di Mutu e Frey), quindi anche nella migliore dele ipotesi non si potrà superare tale cifra. A questo punto la questione per Barzagli si riduce ad un chiaro e semplice bivio, seguire la via del cuore ed andare alla Fiorentina rinunciando in totale a più di circa 4 milioni di euro, o seguire la via dell'interesse personale ed andare in Germania a guadagnare ciò che in Toscana guadagnerebbe in 8 anni? A ciò si affianca l'aspetto ben più importante e che sta a cuore ai tifosi palermitani. Per la solita questione della presunta amicizia che lega Foschi a Corvino (che tanto fa disperare il popolo rosa), il ds palermitano cederebbe ai viola Barzagli per 9 milioni di euro. I due club tedeschi invece offrono circa 14 milioni per il difensore azzurro. Detto ciò appare leggittimo che i tifosi non riescano a capire come Foschi possa accettare un'offerta inferiore di ben 5 milioni di euro solo per un discutibile legame d'amicizia che il ds reputa di avere con il furbo ds viola. E chi può dare torto ai tifosi palermitani? Sarebbe più sensato che il Palermo, forte delle due offerte tedesche, pretendesse un'offerta più alta da parte dei toscani, di almeno 12 milioni. Non riusciamo a spiegarci questo comportamento da parte di Foschi, troppo benevolo ed in contrapposizione con l'atteggiamento di altre società (vedi Brescia e Chievo) che nel momento in cui devono cedere i loro pezzi migliori fanno vendere cara la pelle, e sopratutto il conguaglio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Sono di nuovo Pippo dal Marocco e vorrei dire la mia sulla questione cessione di Barzagli.
Una volta Zamparini ebbe a dire che non avrebbe più rinforzato le dirette concorrenti. Perché allora, non solo tratta con la Fiorentina, ma addirittura le pratica un trattamento di favore rispetto alle offerte che arrivano dalla Germania? Corvino poi ci ha sempre trattato male fin dai tempi di Chevanton, perché favorirlo?
In ultimo una nota sull'atteggiamento di Barzagli: se è il "cuore" che lo vuole a Firenze, perché perde tanto tempo per raggiungere l'accordo anzicché sfruttare la (inopportuna) disponibilità di Foschi nei confronti della Fiorentina? Forse Tedesco ha fatto questioni di soldi quando gli è stata offerta l'opportunità di giocare a Palermo? Allora chiamiamo le cose con il loro nome ed il loro cognome: a Barzagli fa piacere giocare stando a casa, ma solo se non viene lesa la sua tasca. E questo si chiama "cuore"?
Posta un commento