ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

martedì 20 maggio 2008

I palermitani camuffati

Quante volte avete sentito dire da qualcuno che è palermitano "io sono tifoso del Palermo", e poi l'avete visto esultare per un goal di Ibrahimovic, Kakà o Del Piero, come se fosse milanese o torinese? Da veri tifosi rosanero, questa cosa non vi dà fastidio? Domenica in occasione della vittoria del campionato da parte dell'Inter, s'è avuta notizia che circa 200 "palermitani" erano corsi a piazza Politeama per festeggiare con bandiere e caroselli la vittoria dello scudetto da parte dei nerazzurri... Se aveste chiesto ad uno di loro per quale squadra facesse il tifo, questi vi avrebbe risposto: "Inter e Palermo", aggiungendo in seguito quasi per giustificarsi, "però quando c'è Palermo-Inter tifo per i rosa"... Ora secondo voi...ha senso una cosa del genere? Per la zona scudetto si tifa per una squadra e per il resto si dedica la restante parte del proprio tifo verso il Palermo? A mio avviso i tifosi del Palermo, che non hanno altri interessi calcistici al di fuori di quelli che riguardano la squadra della loro città sono ben pochi, a differenza di tutti coloro che quando c'è per esempio Inter-Milan parlano di "vuatri" e "nuatri" vista loro datata discendenza meneghina. Quante persone secondo voi andavano allo stadio quanso si giocava contro Castel di Sangro e Marsala di quelle che oggi sono abbonate? Quanti tifosi del Palermo continuerebbero a vivere le vicende rosa anche se la squadra retrocedesse in serie c2 (i mano ò pùaisto)? Da tifoso palermitano penso che la propria fede calcistica dovrebbe andare alla squadra della propria città, indipendentemente dal fatto che ci sia, tifando per essa, più o meno probabilità di salire sul carro dei vincitori. Perchè è proprio questo il motivo per cui ci si schiera con squadre del nord ed addirittura nei casi più gravi la si preferisce ai colori cittadini, perchè tifando per esse c'è più probabilità di vincere e di non soffrire. Ecco perchè chi pensa che "esiste solo il Palermo" deve esserne fiero e considerarsi parte integrande del mondo rosanero, perchè se l'Inter vince lo scudetto, il Milan non va in champions (magari non nel caso di quest'anno perchè ha consentito alla Fiorentina di accedervi) o la Juventus arriva terza la cosa non è minimamente importante.D'altro canto, come lessi un giorno su una sciarpa, "tifare è un dovere di tutti, riuscirsi è un onore di pochi"... Siamo palermitani, andiamone fieri.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Pippo e da poco più di un anno mi sono trasferito in Marocco per lavoro. Fino al momento della mia partenza ero abbonato in curva nord fin dai tempi della riapertura dello stadio dopo i mondiali del 90.
La penso esattamente come te riguardo il tifo. Devo confessare che da piccolo tifavo anche per la Juventus, ma da quando ho iniziato a frequentare lo stadio con assiduità, per me è esistito solo il Palermo, anche ai tempi della serie C, quando quasi ogni domenica mi facevo la "gita" a Trapani per andare a vedere la mia squadra. Per me esiste solo il Palermo e adesso, anche da lontano, lo seguo come posso (Sky, internet) e, in occasione delle mie visite a Palermo, non manco di andare allo stadio.
Per concludere, un in bocca al lupo per il tuo bel blog e per la tua futura carriera giornalistica

Anonimo ha detto...

Pippo crepi il lupo! Davanti al tuo racconto c'è solo da essere orgogliosi del fatto che esistono dei tifosi così dei nostri amati colori... Ed il post si rivolgeva proprio ad i veri tifosi rosanero come te.
Torna a trovarci assiduamente.

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove