Il Palermo a Milano per stupire il mondo del calcio italiano, per rendere possibile l'impossibile, per sorprendere tutti: è inutile dire che i favori del pronostico sono tutti contro i rosanero, contro un'Inter più che mai lanciata verso lo scudetto annunciato in anticipo, con tanta convinzione nei propri mezzi, da un Mourinho che non può fare a meno di stupire e soprattutto di continuare il suo rapporto con giornali e tv, che sa tanto di amore ed ossequienza mascherata da stupore ed incredulità mediatica. Per una volta, però la settimana interista non ha visto come protagonista il tecnico portoghese, che non è riuscito a fare da parafulmine al dilagante caso Adriano: motivi di distrazione che probabilmente non condizioneranno il rendimento di una squadra solidissima come quella nerazzurra. La speranza però, è che quel rendimento sia condizionato dalla minaccia rosanero...comunque buttiamo un occhio sui particolari di uno scontro inserito in una giornata di Serie A al tempo stesso eccezionale (perchè si gioca al Sabato) e malinconica, per la tragedia che in settimana ha colpito l'Abruzzo e non può lasciare indifferenti:
Inter privo di elementi chiave come Maicon, per l'infortunio al retto femorale patito con la Seleçao, e Julio Cesar, malconcio dopo Udine. Fuori anche il fantasma Mancini, Jimenez e il giovane Bolzoni. In porta spazio ovviamente a Toldo, con il terzo portiere Orlandoni in panchina (convocato però anche il giovane Boluc). Per la difesa Mourinho ricorrerà al nuovo assetto lanciato ad Udine, col ritorno di Maxwell a sinistra e lo spostamento di Santon a destra: prova del nove per la giovane promessa nerazzurra, che ad Udine non ha convinto sulla fascia che gli sarebbe più congeniale. Al centro è lotta a 3 Chivu-Cordoba-Samuel, con favoriti gli ultimi due. In mezzo solita diga col fisico di Muntari o Vieira, la corsa di Cambassio, il lavoro di copertura di Zanetti; a cucire la linea mediana con l'attacco ci penserà Stankovic, che agirà dietro Ibrahimovic e Balotelli.
Probabile Formazione - Toldo; Maxwell, Cordoba, Samuel, Santon; Cambiasso, Muntari, Zanetti; Stankovic; Ibrahimovic, Balotelli.
Panchina - Orlandoni, Chivu, Burdisso, Viera, Figo, Cruz, Crespo.
Indisponibili - Julio Cesar, Maicon, Bolzoni, Mancini, Jimenez.
Palermo con la formazione tipo. Amelia in porta, torna sulla destra Cassani, mentre sulla sinistra è stato recuperato in extremis Balzaretti. Centrali difensivi Carrozzieri e Bovo, scelta discutibile nonostante Kjaer abbia lavorato a parte in settimana. In mezzo Liverani regista, sperando che non venga sovrastato dalla fisicità e dalla corsa nerazzurra: per rendergli meno gravoso il compito, i suoi portatori d'acqua saranno Nocerino e ancora Migliaccio, in formissima. In avanti solito trio: Simplicio sulla trequarti, Miccoli e Cavani davanti. In panchina c'è Michelidze, non ci dovrebbe essere Hernandez, che è partito per Milano ma dovrebbe accomodarsi in tribuna, dato che le gerarchie dicono che Succi ha diritto al posto in panchina. Peccato perchè l'uruguiano ha fatto bene sia con la Primavera, sia nell'allenamento a porte aperte svolto in settimana.
Probabile Formazione - Amelia; Balzaretti, Bovo, Carrozzieri, Cassani; Migliaccio, Liverani, Nocerino; Simplicio; Miccoli, Cavani.
Panchina - Ujkani, Kjaer, Savini, Tedesco, Bresciano, Michelidze, Succi.
Indisponibili - Budan, Guana.
Nessun commento:
Posta un commento