ARTICOLI DEL GIORNO

- Serie A 2010/2011: Il calendario del Palermo

PALERMO: ROSANERO SU HERNANES

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE PROBABILI FORMAZIONI
Filo diretto con la gazzetta

I gol dei rosa con D'Agostino by Gladiator987: Atalanta-Palermo

Televideo Rai

sabato 2 agosto 2008

Lutto nel mondo rosanero: E' morto Gianni De Rosa

Grave lutto per la tifoseria palermitana. Questa notte all'1:50 è morto l'ex bomber ed idolo della "Favorita", Giovanni De Rosa. L'uomo, a bordo del suo ciclomotore, si é schiantato contro un minibus che proveniva dal senso di marcia opposto. E' stato subito trasportato in ambulanza all'ospedale di Riccione, ma é morto durante il tragitto. Approdato in maglia rosanero nel corso dell'estate del 1981, De Rosa giocò due stagioni in Sicilia. Capocannoniere del campionato cadetto con 19 reti nella stagione 81/82, nell'estate del 1983 lasciò Palermo dopo aver segnato in totale 29 reti, e dopo aver fatto innamorare quei tifosi che con tanto amore cantavano: "Gloria a te, Gianni De Rosa!"

16 commenti:

Anonimo ha detto...

È questo un momento di grande dolore per tutti i tifosi rosanero. Lascia questa vita terrena, uno dei miti del Palermo degli anni ottanta, che entusiasmava, pur nelle sacche della serie cadetta. Viene a mancare prematuramente Gianni De Rosa, capocannoniere rosanero, uno col fiuto del gol che chi ha qualche anno in più ricorda con affetto, nostalgia ed emozione, adesso mista a profonda commozione. Non ricordo di questo calciatore che ha indossato la maglia rosanero le gesta sul campo ai tempi, non avevo età che mi consentisse di apprezzarne le doti sportive, ma ho imparato a conoscerlo, attraverso il ricordo sempre vivo ed entusiasta di chi ha avuto modo di applaudirlo come in occasione di un famoso Palermo Verona in cui segnò un gol spettacolare e memorabile per tutti gli sportivi rosanero che inneggiavano ogni domenica al loro cannoniere. È questa l’immagine che vorranno custodire i tifosi palermitani, quella di un Gianni De Rosa, che corre sotto la curva dopo un gol rosanero, magari stavolta facendo esultare anche gli angeli, felici loro di accogliere una creatura che in vita terrena ha saputo dare gioia a migliaia di suoi fratelli. Addio Gianni, il popolo rosanero ti custodirà sempre nel suo cuore

zabaltegi ha detto...

Che dire, mia moglie è la cugina della moglie di Gianni, Emanuela.Lo conoscevo bene ed era oltre che un grande calciatore una persona di un'umanità e di disponibilità fuori dall'ordinario.

Anonimo ha detto...

Non ero ancora nato quando De Rosa incantava Palermo, ma i racconti di mio padre mi fanno capire quanto solo pronunciare il suo nome faccia emozionare chi ama questa maglio; e solo pochi eletti riescono a suscitare queste emozioni. Gianni De Rosa, era uno di questi.

Anonimo ha detto...

Non ero ancora nato quando De Rosa incantava Palermo, ma i racconti di mio padre mi fanno capire quanto solo pronunciare il suo nome faccia emozionare chi ama questa maglia; e solo pochi eletti riescono a suscitare queste emozioni. Gianni De Rosa, era uno di questi

calcio peligno ha detto...

gianni sei stato il mio idolo, con te se ne va la mia giovinezza, perugia, como, immenso nel palermo e poi napoli cagliari casertana riccione rimini......custodiro' sempre la foto autografata che mi spedisti...non ti dimentichero' mai.
roberto (sulmona) (aq)

Anonimo ha detto...

recuperate qualche goal del bomber de rosa...ha distrutto le porte fece un goal al verona spettacolare al volo ed un goal contro la lazio in sforbiciata....addio gianni idolo dei tifosi palermitani degli anni 80....ritirate la maglia n.11

Anonimo ha detto...

Come dimenticare il suo coro, il suo gol contro il Verona... Una delle stelle di un'epoca di omra per Palermo. Per questo rimarrai per sempre nei nostri cuori Gianni. Guardaci da lassù, per sempre uno di noi.

Anonimo ha detto...

Quando l'ho saputo, non volevo crederci...Non si può dimenticare uno come te Gianni, per sempre un idolo del popolo palermitano. Sono d'accordo, ritiriamo la maglia numero 11! Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Addio Gianni.

Anonimo ha detto...

anche io sono d'accordo per far ritirare la mitica del nostro bomber de rosa ovvero la 11

Anonimo ha detto...

Una grande perdita, speriamo che il Palermo lo ricordi in qualche modo.

Anonimo ha detto...

ricordo benissimo quado faceva goal e correva sotto la curva con i suoi lunghi capelli al vento....che gioa avevo 16 anni.....addio bomber non ti dimentichero' mai.
"segna per noi gianni de rosa-segna per noi gianni de rosa".
mi associo anche io bisogna fare qualcosa per ritirare la n.11

Anonimo ha detto...

Ritirate la maglia numero 11. Come Gianni non ci sarà più nessuno!

Anonimo ha detto...

memorabile e allo stesso tempo indelebile il gol contro il verona,ma anche la tripletta contro la lazio fuori casa e la doppietta contro il bologna (entrambi i gol di testa da calcio d'angolo opposti battuti da odorizzi,curva sud)con de stefanis lopez volpecina gasperini montesano(maglia N.11)de rosa (maglia N.9)miglior palermo di tutti i tempi R.N 100%

Anonimo ha detto...

come vorrei rivedere quelle immagini...vabbe' la 9 o la 11 non ricordo di preciso con che maglia giocava controllate bene e raccogliamo le firme per farla ritirare voi chesiete di palermo

Anonimo ha detto...

sulla bara di de rosa e' stata messa la maglia del palermo ed una sciarpa del napoli...de rosa per sempre rosa nero

Anonimo ha detto...

RICCIONE | 05 agosto 2008 | La bara di De Rosa é stata coperta con una maglia del Palermo e una sciarpa del Napoli, due delle squadre in cui aveva militato negli anni '80.
De Rosa viveva da anni a Riccione, città in cui aveva terminato la sua carriera da calciatore nel '91. A Riccione aveva anche messo su famiglia. Insieme alla moglie, da cui ha avuto due figlie, ha gestito una gioielleria in corso Fratelli Cervi. Da qualche anno lavorava invece con il fratello in un’azienda di distribuzione di bevande.
Sempre pronto a tornare in campo per partite di beneficenza, De Rosa ha aiutato la solidarietà fino alla fine: le offerte raccolte nel funerale saranno devolute a una bambina di 4 anni affetta da una grave malattia

Zamparini: "Sabatini in scadenza, rinnovo? Vedremo..." In base a questi due anni di operato, vorresti ancora Sabatini come ds del Palermo?

contatore quanti e da dove